Concorso per infermieri in Toscana: i nomi di chi ha passato le preselezioni / PDF - LEGGI

Sono 7.800 i professionisti che affronteranno le prove concorsuali a settembre

Ospedale

Ospedale

Firenze, 23 agosto 2019 - È finalmente stato pubblicato l’elenco dei 7.800 infermieri che hanno superato le preselezioni di luglio e che sono stati ammessi alle successive prove del maxi concorso toscano. Come annunciato, saranno 800 professionisti in più rispetto al previsto, a causa della presenza di alcune domande mal formulate e contestate. In pratica sono stati ammessi tutti i candidati che avrebbero potuto passare la preselezione rispondendo correttamente a una o più delle domande risultate a risposta multipla. (SFOGLIA QUI SOTTO IL PDF CON I RISULTATI)

«La fase delle preselezioni – aveva spiegato nei giorni scorsi Estar – è stata più complessa del previsto per alcuni errori da parte dell’impresa utilizzata per la preparazione dei test preselettivi. Le domande contestate sono state sottoposte a un gruppo di esperti infermieri di tutte le Aziende Sanitarie toscane, che hanno effettivamente riscontrato problemi nell’interpretazione di un 3% circa dei quesiti. È stato quindi deciso di far partecipare alle selezioni più infermieri dei 7mila preventivati, ovvero tutti i candidati che avrebbero potuto passare rispondendo correttamente a una o più delle domande mal formulate. Per questo il numero degli ammessi alle prove concorsuali sale a circa 7.800 professionisti».

A settembre dunque i 7.800 professionisti ammessi affronteranno le vere e proprie prove concorsuali, una scritta e una pratica. Seguirà l’esame orale, che permetterà di entrare nella graduatoria finale (con circa 3-4mila nomi) da cui tutte le Aziende toscane assumeranno gli infermieri (a tempo indeterminato) nel triennio 2020-2022. Se i posti subito disponibili (probabilmente a inizio 2020) sono appena 2, la Regione prevede almeno 3mila assunzioni nei prossimi 3 anni, tutte dalla graduatoria. Al concorso si erano iscritte 12.669 persone, mentre gli effettivi partecipanti alle preselezioni di luglio erano stati 9.500.

Lisa Ciardi