Firenze, riapre il complesso monumentale di Santa Maria Novella

Riapertura da lunedì 10 maggio. L’assessore Sacchi: “Si completa l’offerta dei musei civici”

Basilica di Santa Maria Novella

Basilica di Santa Maria Novella

Firenze, 7 maggio 2021 - Da lunedì prossimo, 10 maggio, riapre anche il complesso monumentale di Santa Maria Novella, tutti i giorni con orario 10-17 dal lunedì al sabato, e domenica 13-17.

Come nel caso degli altri musei, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, il sabato e nei giorni festivi l'accesso è condizionato dal fatto di aver prenotato almeno dal giorno precedente. 

Sono tante le opere d'arte che sono custodite in questo luogo così importante che torano nuovamente visibili e accessibili ai visitatori  La "fortuna" di Santa Maria Novella è cresciuta nei primi secoli del Medioevo e si è manifestata con il suo massimo culmine durante il Rinascimento. Giotto, Duccio di Buoninsegna, Brunelleschi, Botticelli, Masaccio, Domenico Ghilrlandaio, Filippino Lippi, Giorgio Vasari, Paolo Uccello e persino Michelangelo. Questi sono solo alcuni dei nomi associati con la ricchissima storia artistica e religiosa del complesso. Santa Maria Novella è uno dei luoghi dove si è fatta la storia dell'arte italiana e dove si sono formati alcuni dei suoi esponenti artistici più brillanti. Di seguito troverete alcune informazioni utili per introdurre i lavori che sono qui esposti. Superfluo affermare che visitare di persona questi capolavori è caldamente raccomandato. Nella terza arcata della navata di sinistra, al posto dell’altare, vi è l’affresco della Trinità di Tommaso Guidi, detto Masaccio (1425-1426). Al centro della navata, in alto, sopra agli scalini che separano la chiesa inferiore da quella superiore, vi è il grandioso Crocifisso di Giotto il quale, molto probabilmente, lo dipinse tra il 1288 e il 1289. Nella terza arcata della navata di sinistra vi è l’affresco della Trinità di Tommaso Guidi, detto Masaccio. E poi tra gli altri capolavori da ammirare, il crocifisso del Brunelleschi e la Cappella Tornabuoni e la Cappella di Filippo Strozzi.  Dal 18 al 25 maggio non sarà possibile acquistare il biglietto online. Si potrà prenotare telefonando (055 2768224), o inviando un email ([email protected]). “Con la riapertura di Santa Maria Novella - commenta l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - si completa l’offerta dei musei civici fiorentini, un traguardo fortemente voluto non appena è stato possibile date le condizioni sanitarie. La speranza è che adesso potremo riappropriarci delle nostre sale espositive senza dover subire altre interruzioni”. Dal 28 aprile sarà anche possibile acquistare e ritirare la card per visitare i Musei Civici Fiorentini riservata ai residenti di Firenze e dei Comuni della Città metropolitana, presso le biglietterie di Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Cappella Brancacci. Per motivi di contingentamento e per evitare attese  e assembramenti per procedere all’acquisto è necessaria la prenotazione. Il Circuito Firenzecard non è stato ancora riattivato al fine di consentire il completamento del piano di riapertura dei musei e siti aderenti, e la Firenzecard - la carta che permette di visitare più musei (anche nazionali) e istituti culturali cittadini - non può essere utilizzata per l'accesso ai musei.

Maurizio Costanzo