La mamma è in ospedale e il comandante dei carabinieri ospita in casa i suoi figli

Una storia di solidarietà e amore durante il Covid. Il comandante sarà premiato dall'Arma dei carabinieri come uno dei cinque migliori d'Italia

I carabinieri

I carabinieri

Genova, 3 giugno – La loro mamma è in ospedale e il comandante della stazione dei carabinieri del piccolo centro di Cicagna, in provincia di Genova, li accudisce e li accoglie in casa per una settimana. Un gesto di solidarietà, un segnale di speranza in pieno lockdown per il quale Alessandro Latino, palermitano, sarà premiato sabato dall'Arma dei carabinieri come uno dei cinque migliori comandanti di stazione d'Italia del 2020. Per lui c'è anche la proposta per il Cavalierato della Repubblica.

La storia risale al marzo 2020. Un serio problema di salute costringe la madre di due bambini marocchini di dieci e sei anni, fratello e sorella, a chiedere aiuto ai medici del 118 che, in piena notte, decidono per il ricovero della donna. I due piccoli, rimasti da soli dal momento che il padre è in Francia per lavoro, non possono seguire la madre in ospedale e a quel punto Latino, chiamato dai medici, decide di accoglierli sotto il proprio tetto in attesa che le condizioni della madre migliorino.

La convivenza dura per circa una settimana e tra i due piccoli ospiti e la famiglia del comandante della stazione dei carabinieri di Cicagna si crea un legame che dura ancora oggi. "Un gesto che denota grande sensibilità - commenta il tenente colonnello Angelo Gerardi, comandante della compagnia di Chiavari, da cui dipende la stazione di Cicagna -. Viviamo un periodo difficile e il compito dell'Arma è stare accanto alla gente che soffre. Sono particolarmente contento che il comando generale abbia deciso di premiare Latino".