Colonna day, per un liceo Together

E’ il grande evento che il Liceo Colonna terrà la mattina del 6 giugno presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi

colonna

colonna

Arezzo, 2 giugno 2023 – Siamo alle porte della seconda attesa edizione del Colonnaday che arriva quest’anno a ridosso del suono dell’ultima campanella. Ma non dobbiamo confonderla con la solita festa di fine anno, perchè il Colonnaday è tutt’altra cosa.

E’ il grande evento che il Liceo Colonna terrà la mattina del 6 giugno presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi perché tutte le sue componenti si riconoscano facenti parte di un’unica realtà. Sarà una grande festa per celebrare l’impegno profuso durante l’anno, per raccogliere i frutti di tanti progetti e iniziative, ma soprattutto un momento in cui semplicemente lo “stare insieme” assume un valore formativo: appartenere ad una comunità che celebra un altro anno vissuto insieme, crescendo tra difficoltà e traguardi raggiunti.

Momento apice sarà la “première” del corto prodotto dagli alunni di 3B con la Poti Pictures, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Un altro momento topico sarà dedicato all’importanza delle soft skills nella formazione degli studenti. “Career toolbox: cosa non deve mancare?", in collaborazione con USiena Soft&Digital Skills e la School of Economics and Management dell'Università degli Studi di Siena, vedrà tra gli ospiti Fabrizio Bernini, presidente di Confindustria Toscana Sud.

Si alterneranno in un crescendo rossiniano le performance dei numerosi talenti del Liceo Vittoria Colonna: musica, danza, narrativa, pittura, insomma tutto quello che rappresenta il “popolo del Colonna”, l’unica comunità scolastica che si riunisce in un clima di festa per condividere le esperienze, le attività e le competenze artistico-culturali sviluppate durante l’anno.

“Si parla ripetutamente di lotta alla dispersione. Al Colonna riteniamo che creare il senso di appartenenza al nostro Liceo sia di per sé una strategia antidispersione e un modo tangibile di valorizzare il lavoro degli studenti, motivandoli così a proseguire nell’impegno”, così si esprime il dirigente dell’Istituto, Maurizio Gatteschi.

Mentre il conto alla rovescia per il Colonna Day sta per scadere e mentre gli studenti e le studentesse sono alle prese con gli ultimi sforzi didattici, i corridoi sono in fibrillazione e i preparativi fervono sia al mattino che al pomeriggio per una giornata che si preannuncia memorabile!