Firenze, il cocktail Negroni celebra cento anni con una targa speciale

Venne servito al Caffè Casoni nel 1919 al conte Camillo Negroni

Il Negroni celebra cento anni con una targa speciale

Il Negroni celebra cento anni con una targa speciale

La leggenda narra che nel 1919, il cocktail fu creato dal barista Fosco Scarselli, dall’idea del Conte Negroni che, per dare una sferzata di energia al suo cocktail preferito, l’americano, chiese di sostituire il seltz con un tocco di gin, in onore dei suoi ultimi viaggi londinesi.

Al posto della solita fettina di limone, Scarselli ne mise una di arancia e da quel momento, tutti i frequentatori del locale iniziarono a ordinare un “Negroni”. Grazie alla grande fama che accompagnava Camillo a quell’epoca, la notizia del ‘nuovo nato’ si diffuse rapidamente prima in tutta la Toscana e successivamente in Italia.

A partire da quel momento, il Negroni divenne una delle pietre miliari per tutti gli esperti di cocktail, tra i quali il noto barman ed esperto di drink Luca Picchi, che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio della storia e ai trend collegati, pubblicando nel 2015 – anno in cui il Negroni si è conquistato un posto fisso nel rito dell’aperitivo – anche un libro intitolato Negroni Cocktail – Una Leggenda Italiana.

“Approfondire la storia del Negroni, i suoi segreti, le sue verità e tutte le leggende che si celano dietro a questo cocktail è sempre stato motivo di fascino per me. – afferma Luca Picchi – Tutto ciò si è tradotto in un progetto di vita che continuo tuttora a perseguire. È una grande gioia poter prendere parte alle celebrazioni del suo centenario. Una ricetta così equilibrata tra le parti è una rarità all’interno della cultura della mixology, ragione per la quale il Negroni continua a resistere alla prova del tempo e a essere, con la sua base di Campari, una delle bevande preferite dal pubblico di tutto il mondo”.

“È davvero un anno importante per la storia di Campari, che festeggia alcuni tra i cocktail più importanti del proprio repertorio – dichiara Lorenzo Sironi, Senior Marketing Director Campari Italia – Siamo orgogliosi di veder crescere la popolarità del Negroni, e ancora più lieti di celebrarne quest’estate in tutto il mondo il suo il centenario, così come il Campari, ‘cuore rosso’ del Negroni, è orgoglioso di essere parte fondamentale di questa eredità”.