Covid Toscana, 4 maggio: ecco la classifica dei Comuni per tasso di contagio

Indici più alti nelle piccole realtà, fortemente influenzate dal numero ridotto di abitanti

Una parte della tabella dei contagi

Una parte della tabella dei contagi

Firenze, 4 maggio 2021 - È Ortignano Raggiolo (Arezzo), con un indice di 114,68, il Comune toscano a posizionarsi in testa (suo malgrado) alla classifica regionale relativa al tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti. Pur avendo un solo contagio, si colloca infatti in testa alla classifica regionale diffusa poco fa, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, visto il bassissimo numero di abitanti (872). Come già spiegato in passato, va infatti considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza.

 

A seguire, nella classifica: Abbadia San Salvatore (Siena) con indice 112,20 e 7 contagi su 6.239 abitanti, Castellina in Chianti (Siena) con indice 109,05 e 3 contagi su 2.751 abitanti. Sotto quota cento tutti gli altri Comuni. I Comuni non indicati nella tabella sono infine quelli che non hanno avuto contagi.

Il Comune con il numero giornaliero assoluto di contagi più alto si conferma ancora Firenze, con 54 anche se l’indice resta molto basso, pari a 14,72, proprio in considerazione dell’alto numero di abitanti. Tutti i dati registrano comunque un progressivo calo ormai da diversi giorni.