Città e cinema, sopralluogo finito

Regista e scenografo a caccia di luoghi ideali per il prossimo film

Dopo le riprese della serie tv I Medici, Volterra spera in un’altra grande produzione

Dopo le riprese della serie tv I Medici, Volterra spera in un’altra grande produzione

Volterra, 11 luglio 2019 - Porta all’Arco, Docciola, il centro storico. Il regista inglese Daniel Pervival e lo scenografo Francesco Frigeri sono rimasti stregati dalla bellezza di Volterra. Nelle giornate di martedì e ieri si sono svolti nel centro cittadino i primi sopralluoghi per capire se ci potranno essere le possibilità per trasformare ancora una volta Volterra in un set cinematografico rinascimentale. Infatti Rai e Lux Vide stanno preparando una nuova serie tv con protagonista Leonardo da Vinci. Il regista Percival e lo scenografo Frigeri, accompagnati anche da Francesca Giorli, location manager, e dal sindaco di Volterra, Giacomo Santi, hanno camminato alla ricerca di luoghi adatti per poter fare da sfondo alla nuova serie tv. Sarebbero stati preferiti luoghi che non sono già stati selezionati per la serie girata nel 2017 e nel 2018 de «I Medici» ma non è detto, potrebbero esserci anche dei «doppioni». E così, seppure questo sia stato un primo sopralluogo conoscitivo, Volterra si candida ad essere ancora invasa da attori e cineprese.

La serie che si chiamerebbe semplicemente «Leonardo» parla del genio italiano proprio nell’anno in cui sono stati celebrati i 500 anni dalla sua morte. Una serie che vorrebbe dipingere Leonardo come nessuno ha fatto mai, svelando i lati inediti della figura di Leonardo piuttosto che il suo lato artistico. «Grande genio ma anche uomo molto complesso, figlio illegittimo, gay e mancino» così la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta parlando della serie tv alla presentazione dello scorso anno a Capri. Dovrebbero essere ben otto puntate di cui ognuna tratterebbe una delle innumerevoli opere.

La sceneggiatura dovrebbe essere affidata proprio all’americano Frank Spotniz, già showrunner del progetto «I Medici» oltre che creatore della serie di Amazon «The Man on the High Castle». Intanto Volterra si prepara a tornare nel Rinascimento, incrocia le dita e spera di tornare ad essere teatro a cielo aperto di nuove riprese insieme alle altre città del nord già battute dai sopralluoghi come Mantova e Sabbioneta, in Lombardia. Le riprese ci saranno probabilmente in autunno e quindi in estate la produzione deciderà i luoghi dove girare la storia dell’anticonvenzionale Leonardo da Vinci.

Luca Bongianni