Cinema all'aperto a Firenze e in Toscana: dove andare e cosa vedere

Sono tante le arene che propongono rassegne, film e incontri, tutti nel rispetto delle norme anti Covid. Ecco la nostra guida

Il cinema agli Uffizi

Il cinema agli Uffizi

Firenze, 18 giugno 2021 - Torna la magia del cinema sotto le stelle. Con l’estate, sono diverse, a Firenze come in Toscana, le arene all’aperto dove godersi un bel film col fresco della sera, ma sempre in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid. Una presenza importante, tanto più in questa estate quando, dopo la chiusura delle sale, le arene estive consentono al pubblico di tornare davanti al grande schermo.

image

Sta per tornare Apriti Cinema, lo schermo nel Piazzale degli Uffizi con la sua programmazione del meglio di festival e rassegne. Alla Manifattura Tabacchi dal 18 giugno al 1 settembre, piazza dell’Orologio si trasformerà in una vera e propria arena all’aperto, tra anteprime e cinema d’essai a cura della Fondazione Culturale Stensen. Un alto luogo suggestivo è Villa Bardini, col suo affaccio splendido sulla città, e anche qui a luglio e agosto tornerà la ricca programmazione di Cinema in Villa. Altro scenario suggestivo è il Teatro Romano di Fiesole, che ad agosto si trasformerà in una grande arena a cielo aperto, con una rassegna di grandi film curata dalla Fondazione Stensen. Riparte la stagione di Anconella Garden proponendo 3 mesi di eventi,  tra cui tanto spazio a cinema e incontri nel polmone verde di Firenze sud. Proiezioni, dibattiti e passeggiate a tema cinema in collaborazione con l’Associazione Anémic popoleranno tutto il mese di agosto, valorizzando il maxi schermo che sarà installato nel parco fin da giugno per poter assistere alle partire degli Europei di Calcio. A fare da filo conduttore alla rassegna cinematografica saranno i temi più attuali: ambiente, sociale, sviluppo culturale, arte. Un luogo originale che torna con l’estate è l’arena estiva del Teatro Antella, dove il cinema torna a bordo della Carrozza 10 il vagone della Vedova Begbick, convoglio ferroviario diventato originale spazio bistrot. Tutta declinata al femminile la rassegna cinematografica "Binario donna" curata da Andrea Campino con un ciclo di nove titoli, da giugno ad agosto.

A Firenze quest’anno c’è una bella novità: si inaugura infatti da martedì 22 giugno ‘Cinema nel Chiostro’, la nuova arena estiva all'interno del Museo Novecento. Per una platea di 130 posti e con i migliori film d'essai del momento, arricchirà  la programmazione del museo fino al 5 settembre. Nel loggiato del museo si potranno vedere film d'essai, anteprime e incontri.

La programmazione cinematografica, a cura di Spazio Alfieri, si inaugura martedì 22 giugno con una proiezione dedicata all'artista Banksy. Si prosegue nel mese di giugno con i titoli del momento come Nomadland in versione originale il 28, di Chloé Zhao, film vincitore di 3 Premi Oscar, 2 Golden Globes e Leone d’oro al Festival di Venezia 2020; Minari di Lee Isaac Chung il 27; il nuovo lavoro di François Ozon Estate '85 con Valeria Bruni Tedeschi, ispirato al libro La danse du coucou di Aidan Chambers, che il regista ha letto proprio nell’estate del 1985 quando aveva 17 anni, il 30; vincitore come miglior film internazionale agli Oscar Un altro giro del danese Thomas Vinterberg, il 26.

Non manca fra i generi anche la commedia, dalla Francia, in anteprima, La felicità degli altri di Daniel Cohen con Vincent Cassel e Bérénice Bejo, il 23 e il 29; mentre fra gli italiani Cosa sarà di Francesco Bruni, scritto insieme al protagonista Kim Rossi Stuart, una storia autobiografica che porta il regista nella sua città natale, Livorno, il 25. Dal mese di luglio la programmazione si arricchisce di incontri e approfondimenti con critici cinematografici e ospiti che accompagneranno le proiezioni dei film.

Anche per quest’estate le sale del Teatro Pacini si spostano all’aperto, nel palcoscenico naturale del Parco Corsini di Fucecchio. A partire dal 23 giugno torna infatti la ’Nuova Arena Pacini’, con proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali sotto le stelle. A dare il via alle danze, con una serata inaugurale a ingresso gratuito, sarà il film ’Il dititto di opporsi’, seguito da ’Due’ (giovedì’ 24) e il giorno dopo da ’I predatori’.

Un maxischermo in uno dei luoghi più suggestivi del centro di Arezzo: ha riaperto l’Arena Eden, e la stagione delle proiezioni all’aperto è servita. Il primo film in programma, fino a domenica, è ‘Comedians’ di Gabriele Salvatores, trasposizione cinematografica dell’omonima commedia di Trevor Griffiths. Al centro della narrazione, sei aspiranti comici che frequentano il corso di stand-up comedy tenuto dall’ex-comico Eddie Barni. Torna anche a Montopoli il cinema all’aperto. Una manifestazione itinerante nelle frazioni che ha riscosso molto successo nelle edizioni precedenti. In collaborazione con Arci Valdarno inferiore gli spettacoli inizieranno l’1 luglio e termineranno il 5 agosto.

Il cinema al Castello dell'Imperatore, uno degli appuntamenti più attesi e amati dell’estate di Prato, riaprirà sabato 19 giugno. Il programma ripropone come ogni anno i migliori titoli della stagione passata, alcuni film usciti su piattaforma, le nuove proposte, la rassegna “Film in Fest”, il mercoledì, con i film più premiati ai festival, proiettati anche in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tornano anche i lunedì a cura del Mabuse Cineclub, che in questa prima parte dell'estate riproporrà la rassegna dedicata a Jim Jarmush, che doveva tenersi in autunno al Cinema Terminale ed è stata annullata a causa della chiusura. Venerdì 2 e sabato 3 luglio l’arena aderirà, anche se con un programma ridotto, all’iniziativa “Notti bianche del cinema”, promossa a livello nazionale per salutare il ritorno in sala. Il programma prevede doppie proiezioni.

Si farà anche nell’estate 2021, ad agosto, il cinema all’aperto ad Altopascio. In attesa di definire le iniziative dell’estate, quelle del "Luglio", la festa più attesa dell’anno all’ombra della Smarrita perché legate anche al Patrono, San Jacopo, la rassegna dei più acclamati successi del grande schermo è confermata. La location è la stessa del passato, piazza Ospitalieri, accanto al palazzo del Municipio. Il cuore del centro storico, con la sua ottima acustica naturale e con una suggestiva bellezza architettonica, costituisce la sede ideale. Film recenti e per tutti i gusti, per famiglie, in modo da poter trascorrere una serata insieme. Cinema all’aperto anche al Lido di Camaiore, nell’area Bussoladomani, l’area riportata qualche anno fa a una piena utilizzabilità, che viene adibita anche quest’anno alla programmazione estiva. ‘Cinema in Fortezza’ accende l’estate senese, dal 25 giugno con ‘Volevo nascondermi’, l’appuntamento è nell’anfiteatro della fortezzza con la nuova stagione di film all’aperto del Cinema Pendola. Cinema sotto le stelle anche a Chiusi e Chianciano, grazie all’iniziativa del Clev Village che si svolgerà nel Parco Acquasanta e nella tensostruttura vicino al chiostro di San Francesco.