Dpcm, dagli Uffizi a De Chirico anche in Toscana chiudono mostre, musei e biblioteche

L'inizio della validità delle misure restrittive, però, slitta a venerdì 6 novembre

Il direttore degli Uffizi, Schmidt, chiude il portone del museo (New Press Photo)

Il direttore degli Uffizi, Schmidt, chiude il portone del museo (New Press Photo)

Firenze, 4 novembre 2020 - Fioccano in Toscana gli annunci di chiusure dei musei, biblioteche e siti culturali, così come stabilito dal nuovo Dpcm del governo che, però, non  entrerà in vigore da domani 5 novembre (come previsto in un primo tempo) ma da venerdì 6 novembre.

Dopo Eike Schmidt che oggi ha chiuso personalmente il portone degli Uffizi a Firenze, anche gli altri luoghi della cultura della regione si apprestano a chiudere le loro porte ai visitatori almeno fino al 3 dicembre. Tra questi, il complesso monumentale della Cattedrale di Firenze, costituito da Duomo, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di Santa Reparata, Battistero e museo dell'Opera del Duomo che annuncia però l'apertura della Cattedrale «per tutte le attività di culto e la preghiera personale».

Sempre a Firenze chiudono al pubblico i musei civici e le biblioteche comunali, ed è sospeso anche il servizio del Bibliobus. L'archivio storico del Comune, fa sapere Palazzo Vecchio, sospende da domani l'accesso agli utenti che devono fare ricerche storiche. Il Comune di Vinci (Firenze) annuncia la chiusura del museo Leonardiano, la casa natale di Leonardo ad Anchiano, la villa del Ferrale che ospita la mostra 'Leonardo e la pittura' e le tre biblioteche comunali, vale a dire la Biblioteca Leonardiana, la Civica e la Biblioteca dei Ragazzi.

Sospese anche le visite alle Mura di Pisa e i tour guidati a Sinagoga e cimitero ebraico. Palazzo Blu annuncia poi il rinvio della mostra 'De Chirico e la Metafisica' la cui inaugurazione era prevista per sabato 7 novembre. A Siena la Cattedrale della città rimarrà aperta per le liturgie e per la preghiera personale, mentre chiudono gli altri siti culturali. A Lucca si annuncia la sospensione della mostra di Ramn Cotarelo Crego, 'Cubanìa. Canto all'identità' al Palazzo delle Esposizioni.