Cercatori di funghi dispersi nei boschi della Toscana. Ritrovati dopo ore di ricerche

Sono salvi solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco, impegnati in tre distinte operazioni di soccorso

Cercatore di funghi (immagine di repertorio)

Cercatore di funghi (immagine di repertorio)

Firenze, 8 ottobre 2021 - Con l’autunno è arrivata la stagione ideale per cercare i funghi. Una pratica assai diffusa che coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati coniugando l’occasione per fare passeggiata in mezzo alla natura tornando a casa con un bel “bottino”. Ma fatta eccezione per gli esperti e i ricercatori professionisti, la maggior parte delle persone sono cercatori occasionali che si improvvisano cercatori di funghi senza alcuna preparazione. Nelle ultime 24 ore sono stati diversi gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco per fungaioli in difficoltà. 

Due cercatori di funghi dispersi nel bosco sono stati ritrovati nella notte, in buone condizioni, nei pressi di un casolare, dove avevano trovato rifugio, nella zona di Crasciana a Bagni di Lucca. Sempre a Bagni di Lucca, ma in località Cevoli, è stato soccorso un 77enne, uscito alla ricerca di funghi e che si era poi perso nel bosco. L'uomo è stato ritrovato in buone condizioni, solo infreddolito.

Ad Aulla (Massa Carrara) un cercatore di funghi di 77 anni disperso nei pressi della cava zona Calamazza, è stato ritrovato dai vigili del fuoco. Le ricerche erano in corso dalle 21 circa di ieri sera, fanno sapere i soccorritori. Sul posto anche personale Tas (Topografia applicata al soccorso), nucleo cinofili vigili del fuoco e il Sast. Il recupero dell'uomo è stato effettuato dai pompieri che, visto il luogo impervio, hanno adottato tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviale), per poi affidare il 77enne ai sanitari del 118 per gli accertamenti del caso.

A Stiappia, frazione del comune di Pescia (Pistoia) un 70enne, di ritorno da un'escursione per la ricerca dei funghi, è deceduto dopo essere scivolato candendo poi in un canale per circa 40 metri fino al greto del torrente. I sanitari hanno tentato la rianimazione dell'uomo, purtroppo senza speranza. 

Maurizio Costanzo