Tweet antisemiti, la comunità ebraica ricorre alla magistratura

Il presidente Liscia annuncia un esposto all'autorità giudiziaria. "Non libera manifestazione del pensiero, ma esplicità apologia dei crimini nazisti"

Il professor Emanuele Castrucci

Il professor Emanuele Castrucci

Firenze. 2 dicembre 2019 - La Comunità Ebraica di Firenze, competente anche per la città di Siena, si rivolgerà all’autorità giudiziaria per la valutazione dei fatti. Lo annuncia in una nota a firma del presidente David Liscia la stessa Comunità fiorentina, in seguito ai tweet antisemiti pubblicati dal professor Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto all'Università di Siena. Nel testo, si esprime "apprezzamento"  per l’iniziativa del rettore dell'Università di Siena Francesco Frati "che certamente saprà intervenire con la necessaria fermezza". 

"I deliri neonazisti e antisemiti del professor Emanuele Castrucci, docente dell'Università di Siena, rappresentano un fatto di inaudita gravità che non può passare sotto silenzio - si legge inoltre nel comunicato - Siamo infatti davanti non a una libera manifestazione del pensiero, ma a una esplicita apologia dei crimini compiuti dal nazismo e dai suoi alleati". Infine, la Comunità abraica fiorentina esprime "sgomento che promotore di questa istanza sia un professore universitario, evidentemente inadeguato al ruolo che gli è stato assegnato".