Cascine: il 26 maggio conversazioni, performance e laboratori

E' l'iniziativa “+Cascine”, nata proprio con l'obiettivo di promuovere l'identità del parco come istituzione culturale, patrimonio monumentale e bene comune

Un'area del parco delle Cascine

Un'area del parco delle Cascine

Firenze, 24 maggio 2022 - Le Cascine, molto più di un parco. Manifattura Tabacchi, con la curatela di Lama Impresa Sociale, promuove l'evento “+Cascine”, nato proprio con l'obiettivo di promuovere l'identità del parco delle Cascine come istituzione culturale, patrimonio monumentale e bene comune.

La giornata individuata è il 26 maggio, dalle 15.30 alle 23 con conversazioni, performance e laboratori per vivere in modo nuovo il polmone verde di Firenze. Tra gli eventi un dibattito sulla conversazione del paesaggio, sull'heritage, sulla natura urbana e sulla governance dei beni comuni: parteciperanno personaggi come l'assessore all'ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re, il docente di architettura del paesaggio all'Università di Firenze Anna Lambertini e il paesaggista e progettista del paesaggio per Manifattura Tabacchi Antonio Perazzi.

L'iniziativa, che si svolge nel giorno simbolico per Firenze dell'Ascensione, prevede anche performance come “Bianchisentieri” dove si indagano i temi della conservazione e della trasmissione della memoria del nostro patrimonio culturale. Spazio anche a “Lezione sul gesto”, un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari, pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo rivolto a cittadini, performer e tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo senza conoscenze specifiche di danza. 

Oltre alla giornata del 26 maggio, un secondo momento è previsto l'11 giugno al talk “Nature urbane”, sempre alla Manifattura Tabacchi: in questo caso sono previste conversazioni affidate a Lambertini e Perazzi, con l'intervento della Fondazione Benetton Studi e Ricerche.

Niccolò Gramigni