Caro-bollette: risparmiare si può. Ecco come

Dal piano a induzione all'utilizzo combinato forno-microonde. E poi docce brevi ed elettrodomestici solo a pieno carico. Stirare? Solo il minimo indispensabile

Bollette dell'energia

Bollette dell'energia

Roma, 1 ottobre 2022 - Abbinare la cottura al forno con quella al microonde per accorciare i tempi e, dunque, ‘alleggerire’ la bolletta. Tenere il meno possibile il frigo aperto, usare gli elettrodomestici solo a pieno carico, prediligere le basse temperature per la lavatrice. I rincari delle bollette impongono un cambio di abitudini. Ecco alcuni consigli per risparmiare un po’.

Tenere sotto controllo i propri consumi

Può apparire banale, ma non lo è. Ogni volta che arriva la bolletta, bisogna analizzare quanto ci è stato addebitato. In particolare, è bene vedere se si tratta di consumi stimati o reali. È vero che questa differenza, con la tele-lettura, si assottiglia sempre più. Ma conviene fare attenzione. Se il consumo non è conforme, ci potrebbe essere un guasto o qualche altra anomali. Quando poi il consumo non è tele-letto, e questo succede soprattutto per il gas, allora è opportuno comunicare l’auto-lettura, così che il fornitore di energia fatturi quanto effettivamente consumato.

Elettrodomestici solo a pieno carico

Attenzione alle lavatrici e alla lavostiviglie. Conviene farle partire la sera, quando le tariffe sono tendenzialmente più basse (idem il fine settimana). Importante è poi non tenere mai pc o tv in modalità stand by. Molti poi sono abituati a lasciare il caricabatterie nella presa. Un’abitudine sbagliatissima, perchè così si disperde inutilmente energia. Non dimentichiamoci ancora che è importante scegliere modelli di elettrodomestici a basso consumo.

Il microonde: valida alternativa

Usare il microonde per accorciare i tempi e, dunque, consumare di meno è un’ottima idea. In questo senso, chi deve cambiare il proprio forno farebbe bene ad optare per un modello combinato. Per la lavastoviglie è bene utilizzare il lavaggio eco anche se è più lungo. Per quanto riguarda il frigorifero, non inserire mai cibi caldi. E tenerlo aperto il meno possibile. Per la lavatrice, meglio prediligere le temperature basse (30-40 °C) dato che i detersivi per il bucato sono efficaci e scegliere il programma eco.

Lampadine a Led

Le lampadine a Led hanno bassi consumi, durano molto e sono quelle che consumano meno di tutte (spesa annua media di 2 euro per 1000 ore). Quelle alogene emettono una bella luce, ma consumano molto (8 euro per 1000 ore). Le lampadine smart hanno tante funzioni e consumano poco, ma sono costose.

Per ogni stanza della casa c'è una lampadina Led adatta: 

camera: per il soffitto da 10W e per il comodino da 3-5W

bagno: per il soffitto usa una lampadina LED da 15-20W e per lo specchio da 10W;

cucina: per il soffitto la più adatta è una da 15-20W, per i fornelli da 5-10W e per il piano lavoro una Led da 8-10W

salotto: per il soffitto perfetta una da 15W

Come risparmiare in cucina

Per risparmiare sui tempi di cottura e dunque sui consumi, è preferibile avere un piano ad induzione. Poi, per una tazza di the meglio il microonde. Importante è usare sempre i coperchi. Consigliabile anche la pentola a pressione, che riduce i tempi.

In casa

Abbassiamo almeno un grado del riscaldamento. Non è concepibile stare, d’inverno, a casa in maglietta. È buona norma limitare le temperature in casa a 20 °C nella zona giorno e a 16-18 °C nella zona notte. Riducendo di un grado la temperatura si risparmia circa l’8% della spesa in bolletta. La doccia? Massimo 5 minuti. Limitare poi l’utilizzo del ferro da stiro ed usare con parsimonia l’asciugatrice.