Caos Fi-Pi-Li: per i tecnici l'avvallamento è solo superficiale

Dopo il sopralluogo di stasera confermata la riapertura completa domattina alle 6

Il sopralluogo dei tecnici della Regione (Germogli)

Il sopralluogo dei tecnici della Regione (Germogli)

Firenze, 8 giugno 2021 - Non una nuova frana ma “solo” un cedimento del nuovo asfalto che era stato posato durante la notte. Questa la conclusione alla quale sono giunti, stasera, i tecnici della Città Metropolitana di Firenze, dopo il sopralluogo effettuato sulla Firenze-Pisa-Livorno nel tratto fra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa che è al momento chiuso al traffico in direzione Firenze.

«È stata una giornata difficilissima – spiega il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni, che ha partecipato al sopralluogo – in cui tutto il nostro territorio è rimasto paralizzato, con disagi enormi per i cittadini. Fortunatamente i tecnici ci hanno assicurato che non si tratta di un nuovo fronte di frana e ci auguriamo che i lavori possano procedere in fretta».

La Fi-Pi-Li era stata completamente chiusa al traffico dalle 22 di ieri alle 6 di stamani per permettere alcuni lavori di manutenzione resi necessari proprio dal passaggio continuo del traffico su un’unica carreggiata (quella che normalmente viene usata in direzione mare), visto che l’altra ospita i cantieri per riparare la frana che si è verificata a gennaio. Stamani quindi la riapertura, che però è durata pochissimo.

Intorno alle 8.15, sulla carreggiata che normalmente viene utilizzata in direzione mare (ma che da gennaio è a doppio senso) è apparso un avvallamento del terreno, vicino al new-jersey centrale. Sono così scattate prima la chiusura totale dell’arteria e, dopo poco, la riapertura del solo traffico in direzione mare, che è stato deviato dentro al distributore di benzina presente in quel punto.

Il timore maggiore era che l’avvallamento fosse il segnale di un ulteriore cedimento del terreno. I tecnici della Città Metropolitana (ente al quale spetta la manutenzione dell'arteria) hanno però escluso l’ipotesi di una nuova frana: secondo i loro accertamenti la Fi-Pi-Li sarebbe “solo” stata aperta troppo presto dopo la posa dell’asfalto notturno. Per questo, a causa del traffico intenso e dei tanti mezzi pesanti, si sarebbe creato un avvallamento superficiale che è stato coperto con nuovo manto di asfalto. Domani alle 6 è prevista una nuova apertura completa.