Campionato di Giornalismo, si parte: i giovani reporter sono anche online

Torna l'appuntamento con le pagine de La Nazione realizzate dagli studenti della Toscana, dell'Umbria e della provincia della Spezia

Una classe durante la premiazione del Campionato di Giornalismo a Arezzo

Una classe durante la premiazione del Campionato di Giornalismo a Arezzo

Firenze, 16 febbraio 2021 - E' iniziata la 19esima edizione di Cronisti in Classe, il campionato di giornalismo promosso da La Nazione tra gli studenti delle scuole medie della Toscana, dell'Umbria e della provincia di La Spezia. 

L’obiettivo del progetto didattico è quello di avvicinare le nuove generazioni al quotidiano, stimolare l’interesse dei ragazzi sui temi dell’attualità e far sperimentare agli studenti le diverse fasi della realizzazione di un articolo giornalistico.

Le pagine – realizzate dai ragazzi con l’aiuto dei loro professori tutor – nei giorni di pubblicazione (dal martedì al venerdì a partire dal 16 febbraio) – faranno parte integrante dei fascicoli locali de La Nazione, in cui i reporter in erba affronteranno temi di carattere nazionale ma, anche e soprattutto, legate al tessuto economico, sociale, culturale della loro comunità.

Tra i vari temi trattati l’anno dantesco, la sostenibilità ambientale e l’alimentazione. Per la durata dell’iniziativa le scuole riceveranno gratuitamente copie del quotidiano sia in copie cartacee che anche – novità di quest’anno – attraverso l’attivazione di abbonamenti digitali. Alla fine una giuria composta da giornalisti, personaggi autorevoli della città e partner del progetto indicherà le pagine meritevoli e i ragazzi verranno premiati.

«Il valore aggiunto del progetto – dice Teresa Madeo, Ufficio Scolastico Regionale della Toscana – è costituito dalla completezza dell’esperienza, tale da coinvolgere e sviluppare nuove competenze di insegnamento-apprendimento, tanto necessarie in una società in rapida evoluzione, che sollecitano il protagonismo critico e operativo dei ragazzi.

La sfida promuove i nostri giovani a essere prima lettori attenti che poi, guidati da giornalisti professionisti, imparano cosa scegliere, maturando così al contempo una capacità necessaria, di selezione e rilettura degli eventi del tempo. Un ’progetto educativo’ e di grande spessore e valore civico».

Ricordiamo che oltre ai vari premi previsti per le scuole, ci sarà anche il superclick ovvero la pagina di quotidiano più gettonata sul nostro sito lanazione.campionatodigiornalismo.it