Campi Bisenzio, giornata di sciopero alla Gkn

Lo stato di agitazione per il rinnovo del contratto nazionale e per i lavoratori in staff leasing

Gkn, giornata di sciopero

Gkn, giornata di sciopero

Campi Bisenzio (Firenze),  23 ottobre 2020 – Giornata di sciopero oggi alla Gkn di Campi Bisenzio. Lo stato di agitazione dei lavoratori dell’azienda di viale Fratelli Cervi, dove si producono semiassi per Fca e per molte case automobilistiche mondiali, è per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. I dipendenti hanno incrociato le braccia per due ore, una a inizio turno e una a fine turno, hanno organizzato un presidio al quale ha partecipato anche l’assessore allo Sviluppo economico di Campi, Ester Artese, e in serata un’assemblea pubblica, sempre davanti ai cancelli.

“Non si tratta di conquistare solo il contratto nazionale ma di invertire una logica che si è sedimentata in anni di moderazione salariale e contrattuale”, si legge nella nota della Rsu di Gkn. “La lotta per il contratto nazionale deve intrecciarsi con quella per l’occupazione, il blocco dei licenziamenti e l’abolizione del precariato. Bisogna evitare in tutti i modi che le aziende usino la scusa della pandemia per licenziamenti di massa o per precarizzare ancora di più il mondo del lavoro”, recita ancora la nota della Rsu aziendale.

Ma la protesta odierna è anche l’occasione per mantenere alta l’attenzione sulla questione più locale che coinvolge 18 lavoratori staff leasing ex Gkn. Tali lavoratori, infatti, hanno visto arrivarsi la disdetta del contratto nel periodo del lockdown, quando l’azienda era chiusa. “La battaglia per il rientro di questi lavoratori continua” dicono dalla Rsu.