Camionista ubriaco va a zigzag sull'Autopalio: denunciato

Gli automobilisti hanno dato l'allarme ed è intervenuta la polizia stradale che ha trovato bottiglie di birra vuote nel camion

Le bottiglie di birra trovate nel camion (foto: polizia stradale)

Le bottiglie di birra trovate nel camion (foto: polizia stradale)

Firenze, 30 novembre 2018 - Guidava ubriaco il tir andando a zig zag da una corsia all'altra dell'Autopalio: per questo un camionista lituano è stato denunciato dalla Polstrada di Firenze. A dare l'allarme sono stati molti automobilisti preoccupati dall'andatura del tir che, tra una corsia e l’altra, ondeggiava paurosamente mettendo tutti in pericolo.

Il camion è stato segnalato verso Siena e dalla centrale operativa della Stradale è stato allertato un equipaggio della sezione di Firenze che stava perlustrando proprio quel tratto di strada. Infatti, dopo pochi minuti i poliziotti hanno avvistato il tir che zigzagava, provvedendo dapprima a tallonarlo per evitare che gli altri automobilisti gli si avvicinassero troppo e poi, nei pressi di Siena, ad affiancarlo per costringerlo a fermarsi.

Alla prova dell’etilometro l’autista, che doveva consegnare a Grosseto un carico di pellet proveniente dalla Lituania, aveva un tasso di alcool nel sangue superiore a 2 grammi per litro, tant’è che nella cabina di guida i poliziotti hanno trovato due scatole piene di bottiglie di birra che lui si era già scolato per accompagnare lo stufato, portato da casa e tenuto al caldo in una pentola. Gli investigatori lo hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli hanno ritirato la patente. Il tir è stato portato in deposito e la ditta ha dovuto mandare un altro autista, sobrio, a recuperarlo per proseguire il viaggio. Lo straniero, invece, ha passato la notte in hotel per smaltire la sbronza.