Caldo in Toscana, ecco le dieci località più bollenti. Le previsioni

Picchi di 40 gradi, sarà così fino a domenica

Ognuno cerca di rinfrescarsi come può

Ognuno cerca di rinfrescarsi come può

Firenze, 3 agosto 2022 - Il caldo annunciato, con l'ennesima ondata africana che si abbatte sulla Toscana, è arrivato. Le massime sono 6-7 gradi sopra le medie del periodo e tali resteranno almeno fino a domenica.Erano annunciati picchi di 40 gradi nelle zone interne e infatti già oggi si sono sfiorati, mentre giovedì dovrebbero anche essere superati; non che sulla costa vada molto meglio visto che le temperature sono inferiori ma l'umidità molto più alta.

Oggi, mercoledì 3 agosto, le dieci località che hanno raggiunto le temperature più alte - registrazioni ufficiali del Centro funzionale della Regione Toscana, si trovano in diverse  province: Firenze, Pistoia, Lucca, Pisa, Grosseto, Livorno.

La massima registrata oggi è 39,7° sul Monte Pisano (provincia di Lucca) a 216 metri di altitudine. Seguono Castelmartini (Pistoia) e Torricelle (Grosseto) con 38,7°. Al quarto e quinto posto c'è Firenze con le stazioni dell'orto botanico e del Giardino di Boboli con 38,6°, poi Montopoli (Pisa) e santomato (Pistoia) con 38,3°.

La poco ambita classifica registra infine Pescia (Pistoia) e Monteboro (Firenze) con 38,1° e Quercianella con 38°.

Fino a domenica il Lamma non segnala variazioni di rilievo. Poi dovrebbe cambiare qualcosa...