Meteo Toscana, oggi bollino rosso per il caldo, oltre 40°. Ma entro domenica cambia tutto

Le temperature di martedì: in centro a Firenze raggiunti 40,7°

Ondata di caldo

Ondata di caldo

Firenze, 24 luglio 2019 - Se le previsioni meteo per la Toscana sono corrette (e di solito il Consorzio Lamma non sbaglia) il quadro è chiaro: oggi bollino rosso per il caldo, giovedì 25 situazionme stazionaria con peggioramento in serata perché l'aumento dell'umidità porterà ancora più afa, ma da venerdì comincerà un calo delle temperature fino ad arrivare a domenica con quello che è definito "sensibile calo" delle massime. Il rovescio della medaglia: domenica potrebbe piovere un po' dappertutto in Toscana. 

Martedì la colonnina di mercurio (chiamiamola così, anche se il mercurio nei termometri non c'è più da un pezzo) è salita vertiginosamente: il record di giornata è ancora una volta della stazione meteo Firenze Genio Civile, in centro storico, con 40,7° registrati alle 15,15, come riportano i dati del Centro funzionale della Regione.

Certo, non è andata poi troppo meglio a Collesalvetti (Livorno), 39,5°, ad Artimino (Prato) (39,2°), a Monteboro (Firenze) con 39,1°.

Questa mattina era la provincia di grosseto a segnare valori importanti: alle 8 del mattino si era già sopra i 32° a Alberese, Follonica, Massa Marittima e Braccagni.

Ma il meteo cambierà velocemente: giovedì temperature stazionarie con punte di 39-40° e aumento dell'umidità, con molta afa serale. Venerdì le temperature caleranno dai due ai quattro gradi e sabato caleranno ancora un po' fino a quando, domenica, arriveranno i temporali secondo le previsioni del Lamma. Mari mossi, vento di scirocco e pioggia che partirà da nord ovest per poi estendersi in mattinata sul resto della regione.