Facciata color bronzo e luci a led: nuovo look per lo stabilimento Graziella & Braccialini

Quattro professionisti under 30 hanno vinto il concorso realizzato dall'ordine degli Architetti di Firenze

Il progetto della nuova facciata dello stabilimento Graziella & Braccialini

Il progetto della nuova facciata dello stabilimento Graziella & Braccialini

Firenze, 23 maggio 2022 - Una facciata color bronzo e tridimensionale per lo stabilimento Graziella & Braccialini, che costeggia l'autostrada A1 e si trova a Scandicci (Firenze). È il frutto del lavoro dell'Ordine degli Architetti di Firenze che ha realizzato un concorso proprio per disegnare la nuova facciata dello stabilimento: la vittoria è andata agli architetti under 30 Tommaso Ciani, Iacopo Farolfi, Leonardo Caraffini e Thomas Franci.

La nuova struttura avrà un sistema di illuminazioni con fari a led rivolti verso l'alto, posizionati in modo alternato.  In totale sono arrivate 83 proposte, di cui cinque passate alla seconda fase. “E' stata una esperienza che ci ha permesso di lavorare sulla nuova immagine dell'azienda confrontandoci con un manufatto da valorizzare, inserito nel territorio in cui abitiamo e lavoriamo - hanno sottolineato Ciani, Farolfi, Caraffini e Franci -. La modalità del concorso è sicuramente una grande opportunità, per le amministrazioni pubbliche ma anche per i privati, perché permette ai giovani architetti di esprimersi e di gareggiare con realtà più importanti e consolidate, garantendo alla committenza di ottenere progetti di valore”.

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da sette esperti: l'amministratore delegato di Graziella Holding Gianni Gori, il direttore commerciale-marketing-retail del gruppo Giacomo Gori, il direttore creativo Marco Benevieri, l'ingegner Giuseppe Fiorucci, gli architetti Antonio Salvi, Barbara Ponticelli e Sandro Cammilli (coordinatore). I vincitori si sono aggiudicati un premio di 16mila euro mentre per gli architetti che si sono classificati dal secondo al quinto posto il riconoscimento è stato di 3500 euro. Secondo classificato Alessio Ghiselli, terzo Claudio Nardi, quarto Gabriele Tarantino e Francesco Biaci e quinto Luca Pastorino.