Firenze green, al via il progetto di forestazione urbana del parco di San Donato

Il bosco in città sarà realizzato nell'ambito del bando 'Paesaggi Comuni' di Fondazione Cr Firenze

Parco San Donato

Parco San Donato

Firenze, 20 aprile 2022 – Una micro-foresta in città, un 'filtro verde' che darà freschezza al paesaggio ed offrirà ombra ai residenti, che lì potranno respirare anche quando il caldo si farà sentire. Questo diventerà, tra qualche anno, la parte ovest del parco di San Donato a Novoli. Gli alberi sono già stati messi a dimora lo scorso dicembre: si tratta di aceri campestri, querce, meli, carpini, liquidambar e paulonie. Si trovano appunto nell’area di confine con la nuova parte del parco, che verrà inaugurata a giugno. Il progetto, ideato da Memoscape e realizzato dall’associazione Piazza San Donato, è stato portato avanti all’interno del bando ‘Paesaggi Comuni’ di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, ed ha come titolo (BosCO)2.

Scopo è appunto la “forestazione urbana e di comunità del parco San Donato”. Si parla di “un bosco al quadrato” perché il progetto vuole valorizzare la parte visibile del bosco, gli alberi con la loro incredibile capacità di assorbire CO2, ma anche quella invisibile: un percorso di “narrazione” partecipata, finalizzato ad esaltare l’idea di una comunità attiva e presente sul territorio. Si tratta di un progetto pilota per la città di Firenze, che non riguarda soltanto gli alberi, ma soprattutto le persone, con la loro eredità culturale ed ecologica ed il futuro che sognano.

Già ad aprile e anche nel mese di maggio il parco, cuore del nuovo quartiere nel quadrante ovest della città, sarà protagonista di una serie di iniziative. Il 20 aprile si è svolto al polo universitario di Novoli un workshop nato dalla collaborazione con il dipartimento di architettura dell’ateneo fiorentino, il cui obiettivo è tracciare il completamento del (BosCO)2 insieme agli studenti di architettura del paesaggio. Il processo di sperimentazione progettuale sarà seguito da Johanna Gibbons e Neil Davidson, fondatori dello studio J & L Gibbons di Londra e della Social enterprise landscape learn. La giornata di lavoro è stata introdotta dall’assessore Cecilia Del Re e verteva sul tema degli ‘Alberi in città e suoli urbani’.

Mercoledì 21 aprile si discuterà invece di ‘Forestazione urbana e progetto di paesaggio’ con Anna Lambertini, Francesco Ferrini, Gabriele Paolinelli e Antonella Valentini. La mattina di sabato 23 aprile verranno infine presentati tutti i progetti partecipanti.

Il 28 e 29 aprile ‘Esploriamo il parco’: l’associazione Semi di Scienza proporrà due passeggiate per conoscere il parco San Donato e la sua biodiversità e per monitorarne la qualità dell’aria, mentre il 3 e 7 maggio Legambiente Firenze organizzerà due passeggiate con laboratorio per bambini con merenda offerta dalla Fattoria didattica Cuore. Infine, il 7 maggio l’associazione Piazza San Donato darà vita ad un picnic al parco con intrattenimento e pulizia straordinaria dell’area verde.