Borsa di studio per laureati in medicina e chirurgia

E' intitolata al dottor Marco Breschi, cardiologo scomparso in un incidente stradale, con bando della Regione Toscana su iniziativa dei Lions Club toscani ,

Marco Breschi, il cardiologo grossetano a cui è dedicata la borsa di studio

Marco Breschi, il cardiologo grossetano a cui è dedicata la borsa di studio

Grosseto, 8 dicembre 2022 - La Asl Toscana Sud Est assegnerà una borsa di studio, intitolata al dottor Marco Breschi, per un importo complessivo di 36.000 euro lordi, della durata di dodici mesi nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Misericordia, riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia in possesso della specializzazione in Cardiologia in fase di nomina, per la realizzazione del progetto «Elettrofisiologia avanzata».

«Il progetto – si spiega – mira a formare un giovane cardiologo specialista nelle principali tecniche ablative e impiantistiche elettrofisiologiche». Il bando di selezione pubblica per titoli e colloquio è stato pubblicato martedì scorso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e gli aspiranti devono presentare la domanda, secondo le modalità specificate nel bando, nel termine perentorio di quindici giorni dalla data della sua pubblicazione.

La borsa di studio intende onorare la memoria di Marco Breschi, deceduto il 4 luglio 2021 a soli 46 anni in un incidente stradale, medico dell’ospedale Misericordia di Grosseto, che il direttore del reparto di Cardiologia, dove egli lavorava da molti anni, ricorda come «un bravissimo cardiologo che aveva voglia di ottenere risultati con metodi innovativi come quello per la cura della fibrillazione atriale».

La realizzazione della borsa di studio si deve alla continua sinergia che si è stabilita fra i Lions Club toscani (di cui Marco Breschi era socio a Castiglione della Pescaia), l’Ordine dei Medici della provincia di Grosseto (di cui Marco Breschi è stato vice presidente) e la Asl Toscana Sud Est. Anche la Medtronic Italia ha effettuato una donazione perché venisse conseguito un importo ancora più cospicuo da destinare alla borsa di studio.