Borsa del Giocattolo di Calenzano, si cambia

Nuova sede per il Salone del giocattolo d’epoca. Il 17 novembre oltre 150 espositori e tanti balocchi, dai soldatini alla Barbie. Annunciati gli appuntamenti del 2020

Giocattoli d'epoca

Giocattoli d'epoca

Calenzano (Firenze), 12 novembre 2019 – Ultimo appuntamento dell’anno, domenica 17 novembre, con il Salone del giocattolo d’epoca. Con una grande e bella novità per collezionisti e visitatori: dopo un quarto di secolo la tradizionale Borsa del Giocattolo di Calenzano si sposta dall’Hotel Delta Florence al Centro St. Art di Via Garibaldi, nel centro della cittadina della piana fiorentina. Annunciati anche gli appuntamenti del 2020.

Il nuovo Centro espositivo è vicino a molti confort come alberghi, negozi, ristoranti, parcheggi e si pone al servizio anche di coloro che vorranno trascorrere un fine settimana a Calenzano, ricca di storia e numerose risorse enogastronomiche. L’appuntamento della Borsa Scambio del Giocattolo D’Epoca di Calenzano che si tiene con i suoi quattro appuntamenti annuali è considerata ormai da tutti gli espositori e dal pubblico la più importante d’Italia e conosciuta come la Wall Street del giocattolo perché tasta il polso di questo mercato di nicchia. Questa di domenica 17 novembre ultimo appuntamento dell’anno e si preannuncia davvero interessante. Saranno oltre 150 gli espositori provenienti da tutta Italia distribuiti tutti in un piano del padiglione espositivo di oltre 500 metri quadrati che esporranno dalle 9 alle 16 i loro “ doppioni “ riguardanti vari settori di auto in latta, moto, aerei, navi, automi, bambole, soldatini di tutte le tipologie . In alcuni settori di collezionismo primeggiano alcune fasce di oggetti ludici che vanno per la maggiore per la loro rarità: si cerca oggi per esempio scatole di montaggio di aerei, oppure tutto ciò che è pressofusione in scala 1 – 43, o soldatini in pasta di tutte le grandezze, e epoche come indiani, guerre di secessione, prima e seconda guerra mondiale. Ma il pubblico femminile non verrà dimenticato perché un settore della Borsa è interamente dedicato a questa tematica con magnifiche bambole in celluloide, bisquit, panno Lenci, o alla più moderna Barbie con tutti i loro corredi per giocare a mamme. In questa giornata dedicata al collezionismo anche l’uscita del settimo “ quaderno “ di Agostino Barlacchi della collana da “ mezza lira “ dal titolo “ Segnali di fumo” con curiosità, ricette, sulla storia del tabacco e dei modi di fumare attraverso soldatini e giochi. Sarà come sempre in funzione l’ufficio consulenze per valutazioni , consigli, espertizzazioni, restauri di vecchi giochi e giocattoli per cercare di descriverne nuovamente una “ carta d’identità “ ed una collocazione riguardo alla fabbrica e all’anno di uscita commerciale di quel balocco per anni relegato in soffitta o in cantina. Gli eventi del 2020 nei quali l’Associazione Turistica di Calenzano ne è partner insieme all’organizzazione Il Paese dei Balocchi con sede a Sesto Fiorentino sono: il concorso internazionale 'Frammenti di storia’ “ riservato al soldatino Model 14 e 15 marzo; il Salone del soldatino e della bambola il 15 marzo; la Borsa del Giocattolo d’Epoca il 10 maggio; l’edizione straordinaria della Borsa del Giocattolo d’Epoca il 13 Settembre, e la Borsa del Giocattolo d’Epoca edizione invernale il 15 novembre.

 

Maurizio Costanzo