Boom di recensioni on line per Firenze: 2milioni di click, gradimento all'88 per cento

Presentata un'indagine sul ‘sentiment’ web sulla destinazione Firenze

Panorama di Firenze

Panorama di Firenze

Firenze, 28 febbraio 2020 - Sono 4621 i punti di interesse fiorentini ricercati on line dagli utenti, con 2 milioni di recensioni web e un gradimento medio dell’88%, trainato dalle valutazioni positive delle coppie e da picchi in occasione del ‘Mese dell’artigianato’. Sono solo alcuni dei numeri che raccontano la reputazione web di Firenze emersa dall’indagine realizzata da Travel Appeal per il Comune di Firenze. L’analisi è stata presentata all’Infopoint turistico di piazza Stazione dall’assessore al Turismo Cecilia Del Re e dal fondatore e Ceo di Travel Appeal Mirko Lalli. Le coppie rappresentano circa la metà dei visitatori in città. Seguono le famiglie (in aumento) e i gruppi.

Significativa la quota di viaggiatori singoli per il mercato straniero, che raggiungono il 15% del totale. Presente anche una quota di turismo business, prevalentemente italiano. Grazie all’aiuto di Travel Appeal sono stati analizzati attraverso un sistema di intelligenza artificiale 1,8 milioni di contenuti online, con una crescita dell’87% rispetto al milione circa dell'anno precedente. La crescita dei contenuti è stata costante in tutto il periodo considerato, con un aumento significativo nel periodo maggio-agosto 2018 e nel mese di picco di aprile 2019, con oltre 150 mila contenuti in più, in particolare per le attrazioni e la ristorazione.

Circa due terzi dei contenuti proviene da ospiti stranieri: francesi, spagnoli e inglesi i primi tre mercati dal punto di vista online. Lo studio si è focalizzato sulla percezione di Firenze come destinazione per bambini e sulla percezione dell’artigianato. Il sentiment, cioè la soddisfazione generale dell’esperienza, legata ai temi per bambini è genericamente buona, anche se ci sono degli aspetti che possono essere migliorati. Insomma, bisogna meglio comunicare che un viaggio a Firenze è molto consigliato anche a chi ha bimbi piccoli. L’artigianato è sicuramente una componente identitaria della destinazione Firenze: il sentiment è molto buono, anche se non ha ancora raggiunto appieno il potenziale di attrattore turistico di per sé. Dall’analisi dei contenuti emerge come il tema dell'artigianato non sia attualmente un motivo forte di attrazione principale in città: viene infatti spesso scoperto in loco visitando musei e monumenti o passeggiando per le vie cittadine, dove l’offerta di produzioni artigianali è presente. Quello che emerge con forza è la soddisfazione strettamente collegata alla bellezza e unicità degli oggetti e delle location nelle quali sono esposti, creati e venduti. Il rapporto tra l’offerta culturale e le produzioni artigiane diventa un interessante punto di partenza per ripensare a nuove motivazioni di visita alla città, in collaborazione con gli operatori turistici.