Covid Umbria, i dati del 1 luglio: 1511 nuovi contagi, non ci sono decessi

Tasso di positività al 33,47%. Sono invece 180 i nuovi ricoveri in ospedale

Aumentano i positivi

Aumentano i positivi

Perugia,2 luglio 2022 - Altri 1.511 nuovi contagiati Covid nelle ultime 24 ore ore in Umbria, dove continua a crescere il numero degli attualmente positivi e i ricoveri hanno raggiunto quota 180 (cinque in più nell'ultimo giorno). Emerge dai dati della Regione aggiornati a venerdì. Restano cinque i posti occupati nelle terapie intensive e non si registrano altri decessi. I guariti sono 727 e gli attualmente positivi sono 14.665 (784 più di giovedì). Sono stati analizzati 4.514 tamponi (tra test antigenici e molecolari) con un tasso di positività al 33,47 per cento (34,37 giovedì). 

La lettura dell'assessore alla sanità Luca Coletto: "Dal report emerge che l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 28 giugno è pari a 823.  L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in aumento attestandosi ad un valore di 1,51. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in aumento in tutte le fasce, l’incidenza più elevata è riscontrata nella classe compresa tra i 45 e 64 anni, mentre l’incidenza più bassa è registrata nella classe d’età tra 3 e 5 anni".

"L’aumento dei contagi sul territorio regionale – conclude  l’assessore Coletto – è in linea con la tendenza che si sta riscontrando in tutto il paese ed essenzialmente, deriva dal fatto che la variante Omicron 5 ha un tasso di infezione 6 volte più alto dell’influenza stagionale. E anche se la gravità dei sintomi non è alta, nelle persone fragili o immunocompromesse e per gli over 80, i sintomi possono essere importanti, tanto da richiedere l’ospedalizzazione. In questa fase risulta importante quindi, evitare di sovraccaricare i presidi ospedalieri”.