Covid Umbria, i dati del 17 agosto: 573 nuovi positivi, ricoveri in calo

Si contano 3 morti, ma il valore dei decessi totali è comprensivo di riallineamenti dei sistemi informativi non riferibili alle ultime 24 ore

La situazione Covid in Umbria

La situazione Covid in Umbria

Perugia, 17 agosto 2022 - Sono 573 i nuovi casi di positività registrati in Umbria, stando al Cruscotto regionale del 17 agosto, integrato con i numeri della protezione civile. Gli attualmente contagiati sono 5.372 (-48,6% rispetto alla settimana passata).  I guariti salgono a quota 353.181. Si contano 3 decessi, ma come specificato nel Bollettino il valore dei decessi totali è comprensivo di riallineamenti dei sistemi informativi non riferibili alle ultime 24 ore.

Scendono ancora i ricoverati: 181 (meno 13,5% rispetto alla settimana precedente), di cui due in terapia intensiva. 3771 i tamponi processati tra antigenici e molecolari.  

La situazione generale: "Il Covid anche se fa registrare numeri bassi ci terrà compagnia ancora per un bel po' di tempo. Ma oggi abbiamo modificato sostanzialmente la malattia, prima ci spaventava molto, ora è gestibile. Questo grazie ai vaccini che hanno drasticamente ridotto la mortalità e salvato milioni di vite nel mondo. L'Iss ha stimato che solo in Italia hanno evitato 150mila decessi. L'immunizzazione rimane dunque la strategia migliore, in autunno dovrebbero arrivare i vaccini bivalenti che potranno aiutarci a gestire anche la variante Omicron e andranno somministrati ai più fragili che oggi hanno un rischio di mortalità elevato". Lo sottolinea Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), facendo il punto sulla situazione epidemiologica in Italia e i prossimi passi da fare nella strategia anti-Covid.