Firenze, invasione di blatte. "Ma non è emergenza sanitaria, il problema è il caldo"

L'assessore all'ambiente Cecilia Del Re in Consiglio comunale. "Necessario segnalare la presenza di blatte ad Alia o al Comune. Si deve agire con azioni mirate"

L'assessore all'ambiente Cecilia Del Re

L'assessore all'ambiente Cecilia Del Re

Firenze, 27 giugno 2022 – A Firenze proliferano le blatte e, nonostante i rimedi di Alia, purtroppo questi insetti stanno aumentando. Ma il motivo - secondo quanto spiegato in Consiglio comunale dall'assessore all'ambiente Cecilia Del Re - non è un cattivo lavoro di Alia o poca attenzione da parte del Comune quanto le altissime temperature di questi giorni.

“L'aumento delle blatte a Firenze - ha detto Del Re - non è collegabile alla raccolta dei rifiuti ma al significativo innalzarsi delle temperature. Al momento, sentita l'azienda sanitaria che è in contatto con Alia, non si può parlare di emergenza sanitaria”.

Del Re ha risposto ad un question time posto da Lorenzo Masi (M5s): “Alia gestisce per conto del Comune il servizio di disinfestazione su segnalazione per blatte e zanzare su area pubblica – ha ricordato l'assessore -. Vengono usati insetticidi ad hoc a basso impatto, nei tempi e nei modi corretti per impedire la diffusione degli insetti e non danneggiare l'ambiente, evitando così la dispersione di sostanze. Con l'aumento delle temperature, le blatte si producono più rapidamente nei tombini. È necessario segnalare la presenza di blatte ad Alia o alla direzione ambiente del Comune: si deve agire con azioni mirate ogni qualvolta vengono scoperti questi insetti”. 

Niccolò Gramigni