Birre toscane premiate a Rimini: dal miele alle castagne, ecco i favoriti della giuria

Il concorso organizzato da Unionbirrai

Birre toscane protagoniste a Rimini

Birre toscane protagoniste a Rimini

Firenze, 17 febbraio 2019 - Le birre artigianali della Toscana si confermano tra le migliori d'Italia. A stabilirlo è stata la giuria internazionale di “Birra dell'Anno”, il concorso organizzato da Unionbirrai - associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani – che si è tenuto ieri (sabato 16 febbraio) a Rimini.

Cento giudici hanno valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie, per ciascuna delle quali sono state scelte le tre migliori proposte brassicole in concorso.  È il marchigiano Mukkeller il miglior birrificio d'Italia, ma a trionfare sul palco della Fiera di Rimini sono stati anche otto produttori artigianali toscani, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per le loro creazioni birrarie.

Ha conquistato un oro e un bronzo il Birrificio La Petrognola di Piazza al Serchio (LU), rispettivamente con le sue Montefiore e Cinghiale Nero, quest'ultima realizzata con cereali speciali. Un primo posto anche per il Birrificio Brúton di Lucca con la sua Brúton di Brúton e per il Birrificio Apuano di Massa Carrara, guadagnato nella categoria delle White Italian Grape Ale, birre con uve bianche, grazie alla sua Ninkasi.

Ha inanellato quattro medaglie d'argento il Birrificio del Forte di Pietrasanta (LU): uno con la sua American Pale Ale Fior di Noppolo, un altro con Cento Volte Forte, uno con Cintura d'Orione al sentore di miele, l'ultimo con Il Tralcio, una Red Italian Grape Ale. Il Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno ha portato a casa due medaglie, un argento e un bronzo, rispettivamente con la Ipa Gatta Nera e con Santa Giulia, una birra di ispirazione britannica.

Medaglia d'argento anche per Mostodolce, birrificio di Prato, guadagnato grazie a B626, creata con l'utilizzo di castagne. Bronzi anche per il Birrificio Badalà di Montemurlo (Prato) e per il Birrificio Bio La Stecciaia di Rapolano Terme (SI). 

“Le proposte dei nostri birrifici artigianali sono sempre più apprezzate dentro e fuori i confini nazionali”, ha spiegato Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai, a margine della premiazione. “Questo concorso – ha proseguito - vuole premiare le eccellenze di un comparto in crescita, da Nord a Sud del Paese. La straordinaria ricchezza delle tradizioni agroalimentari italiane si riflette nelle nostre birre, realizzate spesso con prodotti tipici del territorio interpretati con la creatività e la maestria tipiche del nostro Paese”.