Camaiore, grande successo per Enrico Bertolino al Festival Gaber

Un uomo solo in scena per 75 minuti di narrazione umoristica, insieme a due musicisti polistrumentisti che lo hanno accompagnato colorando il racconto di sonorità

Camaiore (Lucca), 30 luglio 2022 – Un nuovo grande successo al Festival Gaber “La libertà di ridere”, dove ieri sera è stato protagonista in piazza XXIX Maggio Enrico Bertolino col suo instant theatre.

Il festival  è dunque entrato più che mai nel vivo, colorandosi di quel dinamismo e quella freschezza che solo la comicità può garantire. Ale e Franz, Luca Ravenna e Nino Frassica hanno intrattenuto e conquistato il pubblico di Camaiore, che negli scorsi giorni ha gremito Piazza XXIX Maggio. Un nuovo attesissimo appuntamento con la comicità ha animato ieri sera la XVIII edizione della manifestazione. Bertolino rappresenta la più classica e amatissima comicità anche televisiva mai disgiunta da un'osservazione intelligente e originale della realtà. In piazza è andato in scena nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione.  Un’innovativa formula di teatro - inventata da Bertolino e Luca Bottura e sviluppata con Massimo Navone - che si intreccia costantemente con l’attualità, raccontandone paradossi e contraddizioni, spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali con riferimenti alla storia passata e recente. Una formula apprezzatissima e applaudita dal pubblico.

Un uomo solo in scena per 75 minuti di narrazione umoristica, insieme a due musicisti polistrumentisti che lo hanno accompagnato colorando il racconto di sonorità suggestive e rivisitando in chiave ironicamente attuale motivi famosi. Di che cosa si è parlato nell’instant theatre a Camaiore? Se già è difficile avere certezze sul presente figuriamoci riguardo al domani ma, non volendo fare le cassandre, ci riaggiorneremo fiduciosi e con un’unica certezza: che il futuro lo ‘scopriremo solo ridendo’.

«Felicissimi di avere avuto nel cartellone del Festival Gaber 2022, per “La libertà di ridere”, Enrico Bertolino – spiega Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Gaber- che ha collaborato anche in passato a Milano con la Fondazione Gaber. La sua è un'attività che non si limita alla comicità televisiva, ma anche di costume e attualità; siamo quindi su una satira intelligente, che tiene conto delle problematiche su cui ragionare, magari anche facendo ridere ma sempre con un percorso di pensiero e di analisi». Il 30 Luglio alle ore 21.30  sempre in piazza XXIX Maggio e a ingresso libero fino ad esaurimento posti sarà la volta di Michela Giraud. Il festival è realizzato in stretta collaborazione e con il contributo del Comune di Camaiore. Contribuiscono alla manifestazione Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Maurizio Costanzo