Befana solidale per i bambini dell'Istituto degli Innocenti

A donare ai 19 bambini ospiti della struttura i peluche rigenerati portatori di messaggi di amicizia e di amore sono i soci del Lions Club Firenze Cosimo de' Medici, nel corso di un incontro di stamani con la presidente dell'Istituto Maria Grazia Giuffrida

Il momento della consegna all'Istituto degli Innocenti

Il momento della consegna all'Istituto degli Innocenti

Firenze, 3 gennaio 2022 - Volano verso una nuova vita e, soprattutto, verso un nuovo proprietario che li riempirà di coccole e di attenzioni. Stiamo parlando dei peluche rigenerati che questa mattina il Lions Club Firenze Cosimo de' Medici ha consegnato all'Istituto degli Innocenti di Firenze, perché raggiungano presto i bambini ospitati nella struttura «Lo scopo del progetto è mettere in contatto piccoli donatori di giochi con i bambini meno fortunati che li riceveranno -spiega Filippo Iania, presidente del Lions Cosimo de' Medici -, sensibilizzando entrambi su quelli che sono i veri valori della solidarietà e dell'amicizia, e combattendo la visione consumistica dello spreco di giocattoli». Basti pensare che, con un corretto utilizzo, la durata media di ciascun peluche è di 150 anni e che ogni bambino lo tiene invece in media con sé 10 anni appena.

«Durante il periodo di presidenza di Gemma Pastore - continua Iania - il nostro Lions Club ha adottato il service di outplacement del peluche, grazie al quale ci occupiamo della raccolta di peluche in ottime condizioni, della loro sanificazione e in fine della consegna a centri di assistenza per l'infanzia che si prodigheranno nel distribuirli a nuovi, piccoli proprietari. Insieme al peluche, confezionato singolarmente, consegniamo al bambino anche un piccolo messaggio dedicato al tema dell'amicizia, dell'amore e del rispetto per l'ambiente».

L'Istituto degli Innocenti consegnerà i peluche ai 19 bambini inseriti nel proprio programma assistenziale il giorno della Befana, insieme alla tradizionale calza con i dolcetti. «Un grazie speciale a chi per queste festività ha avuto un pensiero per i bambini delle case di accoglienza dell’Istituto degli Innocenti -commenta la presidente Maria Grazia Giuffrida -, che hanno ricevuto in dono dei giochi. Tra questi c’è anche il Lions Club Cosimo dei Medici, una delle realtà fiorentine che dimostrano in modi diversi la propria vicinanza all’antica istituzione pubblica nata per difendere l’infanzia e i suoi diritti. Trovo che in questo periodo complicato sia oltremodo gradita l’amicizia dei fiorentini che permette di allietare le feste dei bambini».

Il progetto LIONS “Adotta un peluche” ha permesso fino ad ora di raccogliere oltre 500 peluche, parte dei quali sono stati donati al Centro Anti violenza La Nara di Prato, ai bambini bisognosi del Quartiere 4 attraverso il progetto “Scatole di Natale” 2020, e all'Associazione Artemisia. «Come Lions - conclude Iania - siamo vicini alle persone in difficoltà della nostra comunità, con un occhio di riguardo alle donne e ai bambini. Dopo l'incontro di questa mattina con la presidente Giuffrida, abbiamo in mente di portare avanti anche in futuro una collaborazione con l'Istituto degli Innocenti per sostenere le loro attività». Alla consegna del service di stamani erano presenti Maria Grazia Giuffrida, Filippo Iania e Anna Iacobacci, cerimoniere del Lions Firenze Cosimo de' Medici.

Caterina Ceccuti