Elba: barca si rovescia, quindici persone finiscono in mare. Salvate

Intervento della Guardia Costiera. Il mezzo era di un centro diving

La barca rovesciata e i soccorsi della Guardia Costiera

La barca rovesciata e i soccorsi della Guardia Costiera

Portoferraio (Livorno), 28 settembre 2022 - Paura all'Isola d'Elba per una barca semiaffondata. Quindici ospiti di un diving sono finiti in mare ma sono poi stati salvati dalla Guardia Costiera. E' accaduto nello specchio di mare davanti a Capoliveri, in località Capo Calvo, nel pomeriggio di martedì 27 settembre. Il gruppo era formato da quattordici sub, tutti tedeschi, che stavano partecipando a una escursione con un diving insieme alla guida del diving stesso. La barca si sarebbe capovolta improvvisamente per cause che sono ancora in fase di accertamento. Le quindici persone sono finite in mare. L'allarme è stato dato con il telefonino da una cittadina straniera che ha chiamato il 1530. 

Immediato l’avvio delle operazioni di soccorso con l’invio sul posto dei militari dell’Ufficio Locale marittimo di Porto Azzurro, partiti a bordo del battello pneumatico GC 310, e della Motovedetta SAR CP 867 partita da Portoferraio.

Il personale della Guardia Costiera ha trovato l'imbarcazione, lunga otto metri, capovolta e il gruppo tutto in mare. La stessa Guardia Costiera, con in un supporto altre barche del centro diving, ha recuperato le persone in mare.Tutti sono stati trasferiti a terra in buone condizioni. La Guardia Costiera è intervenuta anche per evitare un possibile inquinamento da perdite di gasolio nel tratto di mare in cui c'era la barca. Che poi è stata trainata fino al cantiere navale di Mola. Si cerca di capire ora cosa sia accaduto con l'accertamento delle eventuali responsabilità.