Bandiere Blu Toscana 2022: elenco, località e perché è così premiata

Non basta avere belle spiagge secondo la Foundation for enviromental education (Fee) che istituisce il premio

Uno scorcio di Marciana Marina

Uno scorcio di Marciana Marina

Firenze, 10 maggio 2022 - Spiagge da sogno pronte ad accogliere migliaia di turisti in quella che dovrebbe essere la prima estate davvero normale dopo due anni di pandemia. La Bandiera Blu, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato ai migliori tratti di litorale d'Italia, celebra la ripartenza assegnando anche quest'anno i tradizionali riconoscimenti. Anche in Toscana. In totale i comuni toscani premiati sono 18.

Bandiere blu nelle Marche: i premi - Bandiere blu Piemonte: i laghi premiati - Nel Lazio 9 località premiate

Migliaia di chilometri di coste: il mare è un elemento che caratterizza l'Italia e anche una grandissima attrattiva per turisti di tutto il mondo. Ma i litorali sanno accogliere degnamente? Hanno non solo un bel mare ma anche infrastrutture adeguate e che rispondano a esigenze di sostenibilità? E' su questi presupposti che ogni anno la commissione assegna le Bandiere Blu. E la Toscana come ogni anno ottiene diversi riconoscimenti da nord a sud. Nei riconoscimenti della Bandiera Blu a essere premiato è il singolo comune nel suo insieme e non la spiaggia in particolare. 

I Comuni premiati in totale a livello italiano sono 210. La buona notizia è che aumentano i Comuni meritevoli di premio, visto che l'anno scorso erano stati 201. 

Criteri

Oltre che alle acque di balneazione la commissione guarda anche alla presenza sul territorio di aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi, ai servizi disponibili in spiaggia, all'abbattimento delle barriere architettoniche fino alla ricettività più diretta, offerta da strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria e infopoint turistici.

Pietrasanta

La prima sorpresa riguarda Pietrasanta, che torna a essere premiata. “Questo riconoscimento è per tutto il nostro sistema-mare – hanno commentato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore all'ambiente, Tatiana Gliori – la cui qualità non è certo mai stata in discussione. Ma ora, grazie alla Bandiera Blu, Pietrasanta e la sua Marina tornano anche formalmente al posto che spetta loro: fra le migliori località balneari d'Italia”. Attori principali del litorale di Marina di Pietrasanta sono i diversi stabilimenti balneari che si affacciano sul litorale. Con la bella spiaggia di Tonfano. 

Massa Carrara

In provincia di Massa Carrara sia i comuni di Massa che quello di Carrara sono stati premiati. Anche qui sono stati valutati i sistemi-spiaggia nel loro insieme. E' stata premiata l'attenzione dei comuni per il litorale. Da ricordare ad esempio che nella prima estate della pandemia, nel 2020, il comune di Carrara allestì un sistema di prenotazione spiagge libere per evitare gli affollamenti. 

Livorno

Ma a fare il pieno di comuni premiati è la provincia di Livorno. Sulle decine di chilometri di costa tra la stessa Livorno e il sud della provincia sono centinaia di migliaia i turisti che ogni estate si affollano sul litorale. Località tutte di grande richiamo. Da Cecina a Bibbona, dalla Costa degli Etruschi fino all'Elba. Luoghi che attirano anche numerosi turisti vip e che offrono anche un'entroterra degno di nota: Bolgheri, Castagneto Carducci e la stessa Bibbona ad esempio sono paesi che puntano sull'accoglienza anche grazie a uno dei punti forti dell'offerta turistica toscana come l'enogastronomia. I comuni premiati in provincia di Livorno sono Livorno, Rosignano Marittimo, Marciana Marina all'Isola d'Elba, Piombino, San Vincenzo, Cecina, Bibbona. Per l'Elba dunque il comune premiato è quello di Marciana Marina. I servizi del porto turistico sono sicuramente un punto di forza della località elbana. 

La Maremma

I "fantastici tre" comuni della Maremma premiati dalla Bandiera Blu sono Grosseto, Follonica e Castiglione della Pescaia. Tre mete principe per il turismo balneare in provincia di Grosseto. In tutti e tre i casi anche qui il sistema-spiagge è stato riconosciuto come al top. Follonica è una località storica per il turismo balneare, con tante seconde case e tanti stabilimenti balneari di rilievo, che ogni anno accolgono tanti affezionati che ritornano. Castiglione della Pescaia ha un litorale riconosciuto di grande livello anche dal punto di vista paesaggistico, con la lingua di sabbia, il mare azzurro e la macchia mediterranea e la grande pineta alle spalle. Marina di Grosseto, con l'altra frazione marittima, Principina a Mare, sono meta di un turismo non solo italiano ma anche estero.