Pazienti ucraini in Toscana, arriverà anche una bambina di due anni

Il trasferimento grazie alla Cross di Pistoia. La bambina sarà portata all'ospedale Meyer di Firenze

Il presidente della Regione Eugenio Giani con i responsabili della Cross di Pistoia

Il presidente della Regione Eugenio Giani con i responsabili della Cross di Pistoia

Firenze, 13 maggio 2022 - Nei prossimi giorni due pazienti provenienti dalla zona del conflitto in Ucraina saranno accolti in ospedali della Toscana: di questi, una bambina di due anni sarà trasferita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il trasferimento dei pazienti bisognosi di cure è stato organizzato dalla Cross di Pistoia (Centrale remota operazioni soccorso sanitario) ed è programmato per le giornate di oggi, venerdì 13, sabato 14 e martedì 16 maggio. Per uno dei voli di trasferimento sarà utilizzato un aereo della Guardia di Finanza, mentre gli altri due utilizzeranno le linee di due compagnie aeree private.

Le due persone smistate in Toscana fanno parte di un gruppo di sedici pazienti provenienti dalle zone di guerra del territorio ucraino, che sarà distribuito in varie regioni italiane: Toscana, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Puglia.

"La Cross opera, da Pistoia, per conto del dipartimento nazionale della Protezione Civile - ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -  con l'obiettivo di coordinare i soccorsi sanitari in supporto alle regioni colpite da una grande emergenza. A tutto il personale, particolarmente sotto pressione in questa prolungata fase di emergenza, va tutta la mia gratitudine. Solo un personale preparato e competente come quello che lavora in questa struttura può essere in grado di fornire con continuità un servizio davvero unico a livello europeo. Rappresenta un altro motivo di orgoglio per la Toscana".