Bimba muore dimenticata in auto, mamma indagata per omicidio colposo

La tragedia di Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo

Il luogo della tragedia

Il luogo della tragedia

Castelfranco di Sopra (Arezzo), 8 giugno 2017 - Era convinta di avere portato la sua bambina all'asilo nido prima di andare a lavoro. Tanto che sembra abbia detto: "Alle 16 vado a riprenderla". Questo emerge dalla tragedia di Castelfranco di Sopra, dove una mamma, Ilaria Naldini, si è dimenticata in auto la figlia, Tamara Rossi, 18 mesi. Che, trascorsa una mattina intera nella Y 10 sotto il sole, non ce l'ha fatta ed è morta. La donna, 38enne, è ora indagata per omicidio colposo. 

Il cuore della bambina ha ceduto, come hanno appurato i medici del 118, a causa verosimilmente di un colpo di calore, anche se sarà ora l'autopsia a sciogliere ogni dubbio. Ilaria Naldini si è accorta in pausa pranzo di quello che era successo, salendo in auto per tornare a casa e accorgendosi della bambina. PARLA IL PRIMO A SOCCORRERE LA PICCOLA - LEGGI

E' quello che sembra un vero e proprio buco temporale nel quale, presa dagli impegni giornalieri, la donna non ha più pensato alla piccola. Una vicenda quasi incredibile ma che invece purtroppo si è ripetuta in questi anni in diversi parti d'Italia e del mondo, con alcuni bambini rimasti vittime della dimenticanza del genitore. Ilaria Naldini è impiegata come segretaria comunale a Castelfranco. La tragedia è avvenuta proprio nella piazza del Comune. 

La donna è stata a lungo interrogata dal magistrato. Intanto quella di giovedì 8 giugno è la giornata dell'autopsia sul corpo della piccola. Ilaria Naldini, che è stata ascoltata insieme al marito Adriano Rossi, è difesa dall'avvocato Andrea Frosali. Ed è polemica sui social: in molti chiedono alle case produttrici di auto un modo per richiamare all'attenzione del genitore la presenza del bambino sui sedili posteriori. Intanto il Valdarno è sotto choc. La Notte Bianca di Terranuova Bracciolini è stata annullata in segno di lutto.