Ballottaggi in Toscana, ecco dove e come si vota domenica 26 giugno

Urne aperte a Lucca e Carrara per l'elezione del sindaco, al voto quasi 133mila cittadini. Dove rivolgersi per chi ha bisogno dei certificati medici per il voto a domicilio

Carrara e Lucca al voto

Carrara e Lucca al voto

Firenze, 24 giugno 2022 – Una parte di Toscana torna al voto domenica 26 giugno, con le elezioni di ballottaggio nei comuni superiori ai 15mila abitanti dove nessuno dei candidati sindaco ha raggiunto il 50% più uno dei voti. La seconda tornata elettorale è prevista nella regione a Lucca, con oltre 79mila cittadini chiamati al voto, e a Carrara, dove gli elettori sono 53.274.

Quando si vota

Si vota ancora una volta solo un giorno, domenica 26 giugno, dalle 7 alle 23. I dati sull'affluenza alle urne saranno diffusi alle 12, alle 19 e alle 23 mentre lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione e l'accertamento del numero dei votanti, con risultati definitivi nella notte.

Come si vota

La scheda per votare è celeste, con due rettangoli per i candidati sindaco finiti al ballottaggio e con sotto i simboli delle liste collegate. Per votare basta fare una croce sul candidato che si preferisce. Possono partecipare al ballottaggio anche coloro che non hanno votato al primo turno. Nel caso dei neo-maggiorenni, sono ammessi al voto solo gli elettori che hanno compito i 18 anni entro il 12 giugno 2022, data di svolgimento del primo turno di votazione.

I documenti da portare

Come sempre, per votare serve un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale.

Regole anti-Covid

Al seggio la mascherina non è obbligatoria, ma resta, come da nota del Viminale, "fortemente raccomandata".

Qui Lucca

Si gioca a Lucca la principale partita dei ballottaggi in Toscana dove sono state forti le polemiche in vista del voto, specie per gli apparentamenti nel centrodestra. L'esito del primo turno vede in vantaggio il candidato del centrosinistra Francesco Raspini con il 42,7%, che chiuderà la campagna elettorale nel centro di Lucca insieme al segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Azione Carlo Calenda. Il candidato sindaco unitario del centrodestra Mario Pardini, arrivato secondo col 34,3%, ha trovato l'accordo per il sostegno al ballottaggio da parte di Fabio Barsanti (9,5%), già eletto consigliere comunale nel 2017 con CasaPound e ora sostenuto dalle liste Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-Italexit con Paragone. Accordo anche con il candidato civico Elvio Cecchini, che ha ottenuto il 2,96%.

L'apparentamento con Barsanti ha scatenato numerose polemiche, in particolare da parte del Pd che è insorto per l'accordo con la destra, ma anche in Fi con il caso del deputato Elio Vito, già capogruppo alla Camera e ministro nel quarto governo Berlusconi, che ha annunciato le dimissioni da Forza Italia e anche dal Parlamento. Un aiuto a Pardini potrebbe arrivare anche dall'area dei no Green pass con l'appoggio in chiave anti Pd di Andrea Colombini (4,19%), candidato sindaco sostenuto da liste civiche di cui una chiaramente contraria al certificato verde. Hanno annunciato l'appoggio a Pardini anche il candidato sindaco Alberto Veronesi (3,65%), che era appoggiato al primo turno da Italia Viva, +Europa e Azione con Calenda, e il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, eletto con il centrosinistra ma da tempo in rotta con il Pd che è passato all'opposizione in consiglio comunale.

I certificati medici

I cittadini residenti nel comune di Lucca che hanno bisogno dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore o delle attestazioni mediche per votare in un'altra sezione senza barriere architettoniche possono rivolgersi, nella giornata di domenica 26 giugno, in orario 10-12, all'ambulatorio 1 della Medicina legale, che si trova al piano terra dell'edificio "O" a Campo di Marte. Per il rilascio dei certificati e delle attestazioni è necessario che l’interessato sia presente alla visita del medico incaricato, abbia con sé un documento di identità valido e la documentazione sanitaria specialistica o di invalidità civile.

Qui Carrara

Altra partita tutta toscana è il ballottaggio a Carrara che vede di fronte la candidata del centrosinistra, senza M5s, Serena Arrighi (29,92%) e il candidato della Lega Simone Caffaz (18,93%) che potrà contare sul sostegno del candidato di Fi e Fdi Andrea Vannucci (16,98%) e del deputato Iv Cosimo Ferri che ha rotto l'alleanza con socialisti. Il segretario del Pd, Enrico Letta e il segretario di Azione, Carlo Calenda, meditano dopo la tappa a Lucca di passare anche per Carrara mentre per Caffaz ci sono stati nei giorni scorsi il leader leghista Matteo Salvini e Vittorio Sgarbi. A favore della candidata dem ha preso posizione anche l'ex segretario dem, Pierluigi Bersani, oggi in forze ad Articolo Uno.

Ma la vera sorpresa è stata la decisione del deputato renziano, Cosimo Ferri, di apparentarsi con Caffaz nonostante i ripetuti avvicinamenti con il centrosinistra. La mossa di Ferri ha generato un terremoto nel tandem Iv-Psi, con l'ex sindaco del garofano, Angelo Zubbani, a smarcarsi dal posizionamento a destra. Alle fine ha trovato compimento invece il serrato corteggiamento del Pd a Rigoletta Vincenti del M5s, al primo turno con il 14%, che ha espresso la preferenza a favore di Arrighi. Nel frattempo in Toscana si è aperta una frattura all'interno della maggioranza regionale, con i dem ad accusare Ferri di 'tradimento', visto che la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli sono di area renziana mentre il M5s siede all'opposizione.

Il voto a domicilio

I cittadini che sono interessati al rilascio delle certificazioni per l’esercizio del voto domiciliare e per gli elettori fisicamente impediti possono rivolgersi alle seguenti strutture: fino a venerdì 24 giugno alla Medicina legale di Carrara, presso il Centro direzionale Asl in via Don Minzoni 3 (tel. 0585 657705 – 657704, [email protected]); sabato 25 giugno alla Casa della salute, in piazza Sacco e Vanzetti (tel. 0585 657683 – 0585 6571) in orario 9-11 (dottor Tommaso Candelori); domenica 26 giugno sempre alla Casa della Salute di piazza Sacco e Vanzetti, in orario 9-11 e 15-17 (dottor Tommaso Candelori) e alla struttura di Oculistica dell’ospedale delle Apuane, in viale Mattei (tel. 0585 4931- 0585 498288) in orario 10.30–12.30.