Autogrill di Montepulciano, la demolizione diventa uno show

Le gru si sono messe all’opera: il grande blocco del ponte sarà posato a terra e smontato in tre parti. Ma scattano le prime code

La demolizione dell'autogrill

La demolizione dell'autogrill

Siena, 17 ottobre 2021 - L’Autogrill dei sogni o "quello più ardito" come fu presentato all’epoca non c’è più. Procedono spediti i lavori di demolizione della struttura dell’area di sosta di Montepulciano in A1 (km 396). Ieri sera, era rimasto soltanto il blocco centrale, lo scheletro di quel gioiello progettato dall’architetto Angelo Bianchetti inaugurato nel 1967 ma con gli spazi chiusi al pubblico dall’ormai lontano 2018 per cause strutturali.

Le gru hanno riempito il colpo d’occhio autostradale e le opere di smontaggio sono proseguite senza intoppi e con una certa velocità. Interventi no-stop anche per ripulire la carreggiata. Il grande blocco rimanente dovrebbe essere preso tutto insieme dalla gru e messo in terra per essere poi smontato in tre parti. Il traffico tra Valdichiana e Chiusi è stato garantito, in entrambe le direzioni, attraverso due corsie, una per senso di marcia, all’interno delle aree adiacenti alla carreggiata della A1. Non c’è stato al momento bisogno di ricorrere ai percorsi alternativi.  

Il traffico ieri ha avuto, solo in alcuni momenti della giornata, dei rallentamenti, con code in direzione Napoli. Le due aree di servizio, Montepulciano Est (direzione Milano) e Montepulciano Ovest (direzione Napoli) al km 393 resteranno chiuse fino alle 6 di domani. La polizia municipale di Montepulciano ha controllato l’ingresso per l’ospedale di Nottola dove non si sono verificate complicazioni. Oggi sarà un altra giornata piena di lavoro, soprattutto per quanto riguarda le operazioni di pulizia e non è da escludere qualche rallentamento del traffico. Intanto venerdì notte molte persone si sono radunate nei paraggi per vedere le prime fasi dei lavori ma anche per dare un ultimo saluto a quello che è stato un luogo del cuore.