Covid e scuola, i bambini tornano a socializzare. L'Asl: "Precauzioni anche ai compleanni"

Il messaggio delle autorità in vista della ripresa tra i banchi

Una torta di compleanno in un'immagine di repertorio

Una torta di compleanno in un'immagine di repertorio

Firenze, 13 settembre 2020 - Non solo il rientro a scuola è da prendere con le molle. Anche la ripartenza di varie attività di socializzazione dei bambini connesse alla scuola dovranno essere strettamente monitorate dai genitori. Lo dice l'Asl Toscana centro in un comunicato prima dell'inizio del nuovo anno scolastico di lunedì 14 settembre.

L'Asl Toscana centro ricorda che sono già pronte le procedure per i tamponi a quei bambini con sintomi sospetti di covid che abbiano già fatto ingresso a scuola. Saranno i genitori a contattare il pediatra o il medico. Da qui si deciderà se fare il tampone, che sarà in modalità "drive through", ovvero dall'auto. 

"La prossima apertura delle scuole di ogni ordine e grado - dice l'Asl Toscana Centro - comporta anche una ripresa di momenti di socialità anche al di fuori dei contesti scolastici, come le feste di compleanno, soprattutto per i bambini che dopo lunghi mesi di assenza desiderano incontrare e trascorrere del tempo libero con i loro compagni di banco".

E ancora: "In accordo con quanto definito dalle ultime indicazioni regionali, la task force dell’Asl Toscana Centro è impegnata da tempo ad applicare le adeguate misure di prevenzione da adottare per contrastare la diffusione del coronavirus anche all’interno dell’ambiente scolastico, ma raccomanda inoltre il massimo rispetto delle regole anche fuori.

Un’intera classe di circa 20 bambini e i relativi genitori che si ritrovano per festeggiare un compleanno senza adottare le dovute precauzioni può generare focolai. Per questo l’Azienda sanitaria lancia un appello alle famiglie di non abbassare il livello di attenzione anche durante i momenti di svago.