Arte, a Pietrasanta parte la realizzazione del museo dedicato a Igor Mitoraj

Pronto entro il 2021, il Comune dà il via libera alla prima fase

Igor Mitoraj

Igor Mitoraj

Pietrasanta (Lucca), 2 gennaio 2020 – Entro il prossimo anno vedrà la luce a Pietrasanta il museo dedicato al grande scultore e pittore franco polacco Igor Mitoraj. È infatti già partita la prima fase, ma per arrivare alla conclusione dei lavori, bisogna attendere ancora un po’. Il Museo Mitoraj, finanziato con 2 milioni di euro dal ministero dei Beni Culturali, vedrà infatti la luce nel 2021.

Via libera dunque da parte della giunta comunale presieduta dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti alla demolizione propedeutica dei cinque fabbricati, di circa 7mila metri cubi tra cui ex magazzini, adiacenti al corpo centrale dell’ex mercato coperto di via Oberdan in vista delle realizzazione del museo dedicato al grande artista franco-polacco Igor Mitoraj, cittadino onorario di Pietrasanta. “Entriamo nella fase operativa del progetto Museo Mitoraj. Si tratta di uno degli obiettivi del nostro mandato elettorale che può finalmente partire - anticipa il sindaco Giovannetti -. L’iter è iniziato nel dicembre 2016 con la firma del decreto del Mibact, tre anni dopo, e dopo aver portato in porto tutti i complicati e lunghi iter urbanistici, siamo pronti a partire con quella che sarà un'opera importantissima dal punto di vista culturale, turistico e della promozione della nostra città e della Versilia”.

“Proprio negli scorsi giorni – aggiunge il sindaco Alberto Stefano Giovannetti - i progettisti hanno anticipato alcuni degli elementi di quello che sarà il museo dedicato a Igor Mitoraj, e quello che rappresenterà per la città in termini anche di innovazione. Sarà un polo di attrazione internazionale che darà ulteriore forza alla nostra proposta turistica e culturale”. Il tanto atteso museo Mitoraj è pensato dunque per essere un'opera di grande importanza per Pietrasanta, dal punto di vista sia culturale che dell’attrazione turistica. Nel dettaglio, il progetto prevede il mantenimento della struttura dell’ex mercato coperto per realizzare uno ‘spazio super-pubblico’ con una nuova piazza che mette in connessione via Oberdan con il foyer per celebrare il rito dell’urbanità e della condivisione. Il museo ospiterà la collezione del grande scultore e pittore franco polacco Igor Mitoraj ma non solo. Sarà dotato infatti, oltre che di un ristorante caffetteria al piano del giardino, verso sud, anche di uno spazio pensato proprio per accogliere le mostre temporanee.

Maurizio Costanzo