Arriva il super caldo, già pronto il Piano di protezione civile

Perugia: temperature decisamente fuori della media stagionale. L'assessore Merli: "Il Municipio è pronto ad ogni emergenza. Soprattutto per tutelare la salute dei soggetti più a rischio"

Ondata di caldo

Ondata di caldo

Perugia, 15 giugno 2021 - Dai piumoni alla canottiera nel giro di pochi giorni. Anche in Umbria, a sorpresa,  arriva il super caldo. Le previsioni meteo, dedotte dall’ interpretazione delle simulazioni dei modelli matematici nel medio-lungo periodo, stanno proponendo un tipo di configurazione decisamente estiva per buona parte della prossima settimana. Con punte piuttosto alte e "fuori stagione" soprattutto per il week-end.

Il piano

La Giunta comunale non vuole farsi trovare impreparata e ha già approvato  il piano di protezione civile per la gestione delle ondate di calore. "Il documento  -  spiega l'assessore Luca Merli  -  riporta le azioni e le procedure da mettere in atto per prevenire o ridurre gli effetti di possibili ondate di calore sulla salute dei soggetti considerati a 'rischio'".

Gli step

"Un piano -  prosegue l'assessore -  che si sviluppa in quattro sezioni: attività informativa; valutazione delle condizioni di rischio; attività di prevenzione del danno; interventi in emergenza. Quattro anche i libelli di attivazione previsti dal sistema sulla base dei bollettini meteo trasmessi nel periodo estivo dal Dipartimento della Protezione Civile a cura del Centro di Competenza Nazionale: Livello 0 'no disagio' (condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione); Livello 1 'debole disagio' (temperature elevate e/o un’ondata di calore entro le successive 72 ore; Livello 2 'disagio' (temperature elevate e/o un’ondata di calore della durata di almeno 48 ore nelle successive 72 ore); Livello 3 'forte disagio' (le condizioni meteo di livello 2 sono previste per una durata per 3 o più giorni consecutivi).

In caso di necessità, per ciò che concerne il livello 3, su segnalazione della Centrale dei Vigili Urbani, sono previste nel piano azioni specifiche volte al sostegno di coloro che subiranno gli effetti negativi delle ondate di calore. È prevista, nei casi di necessità da valutare volta per volta, anche l’attivazione della sala operativa comunale a supporto della popolazione".

Silvia Angelici