Roma, l'arena di Nimes scambiata per il Colosseo: bufera social sulla sindaca Raggi

L'immagine del monumento francese finisce nel video promozionale sulla "Ryder Cup" di golf che si terrà a Roma nel 2023. Le scuse dello staff del Campidoglio: "Colpa nostra, non della sindaca"

Un fermo immagine del video con l’Arena di Nimes al posto del Colosseo

Un fermo immagine del video con l’Arena di Nimes al posto del Colosseo

Roma, 12 aprile 2021 - La soddisfazione per la notizia che la Ryder Cup di golf sarà ospitata a Roma nel 2023, ha giocato un brutto scherzo al Comune di Roma e a chi ha realizzato il video sull'argomento (la Ryder Cup Europa, a quanto dichiarato dallo staff della sindaca Raggi). In una prima versione, infatti (poi corretta, ma ormai finita in pasto al mondo dei social e della politica) compare l'Arena di Nimes (nel Sud della Francia) al posto del Colosseo.  Il video viene rilanciato sui social della sindaca Virginia Raggi e da qui si scatena il mondo del web e dei social e l'errore entra a far parte anche del dibattito sulle elezioni comunali che a Roma si svolgeranno in autunno con la stessa Raggi candidata al bis.

A denunciare la gaffe è il parlamentare romano di Iv Luciano Nobili in una nota di domenica 11 aprile. «In un video ufficiale pubblicato sui suoi social la sindaca che ha privato Roma della grande opportunità e dei miliardi delle Olimpiadi 2024, ha la faccia di provare a intestarsi la #RyderCup. E già questo farebbe abbastanza ridere. Invece, c'è da piangere.Perché in quel video prodotto dal Comune di Roma, al posto del Colosseo, c'è l'Arena di Nimes in Francia. Un errore che non farebbe neanche un bambino delle elementari, il simbolo di Roma scambiato con un anfiteatro romano che abbellisce una cittadina del sud della Francia. Resisti #Roma, che è quasi finita».

Mentre su Facebook si scatena il sarcasmo, i commenti politici abbondano.  Così il segretario del Pd di Roma Andrea Casu: «Può una persona che dopo 5 anni in cui è stata Sindaca non riconosce nemmeno il Colosseo ricandidarsi alla guida di Roma? No».

«Lo scivolone social del Sindaco Raggi, incapace persino di distinguere il simbolo della Città che guida da cinque anni, ossia il Colosseo, da un'arena in Francia, è il timbro finale sul dilettantismo e sulla superficialità della sua amministrazione», dichiara la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria. Non sono solo i politici a commentare: la notizia non passa indenne dagli strali di un attore profondamente romano come Enrico Montesano, raggiunto telefonicamente dall'Adnkronos: «La sindaca di Roma Virginia Raggi scambia l'arena di Nimes per il Colosseo? Siamo alla farsa, aridatece Petroselli. In un video pagato con i soldi dei cittadini romani, scambi l'anfiteatro di Nimes per il Colosseo: è davvero uno sfacelo, ma la cosa non mi sorprende».

Sulla vicenda interviene (per scusarsi e precisare) lo staff della sindaca Raggi con un post sui social: "Ogni pretesto è valido per buttare fango su Virginia Raggi. Stavolta proviamo a discolparla: non è lei la colpevole. Siamo noi. Nei giorni scorsi - prosegue il post - abbiamo pubblicato un post con un video della Ryder Cup Europe per rilanciare la Ryder Cup che si terrà a Roma e Guidonia nel 2023: tra le immagini del video c'erano anche quelle dell'arena di Nimes, in Francia, inserite erroneamente al posto di quelle del Colosseo di Roma. Il video lo abbiamo ripreso dai canali della Federgolf ed era stato rilanciato in precedenza anche da numerosi media nazionali e internazionali. Ovviamente è stato un nostro errore non verificare bene prima di metterlo online. Non abbiamo posto la dovuta attenzione. Virginia, ci dispiace", firmato lo staff.