Toscana Arcobaleno d'Estate, il racconto via Instagram con tre maghi dei social

Coinvolti nella festa di inizio estate gli "storyteller"

Il logo di Instagram

Il logo di Instagram

Firenze, 19 giugno 2019 - Quest’anno Toscana Arcobaleno d’Estate sarà raccontata anche grazie alla presenza a Forte Dei Marmi, Pistoia e Arezzo – tre località in prima linea per animare l’inizio dell’estate toscana – di tre Instagrammer appassionati della Toscana. Fondazione Sistema Toscana ha incaricato Elisa Leonardi, Simone Gai e Anna Martini di raccontare le loro città, i luoghi dove vivono e gli angoli conosciuti solo da chi quotidianamente respira e anima piazze, vicoli, strade, monumenti, musei.

Sarà un racconto personale e diretto con l’obiettivo di far conoscere al futuro turista i luoghi e gli spazi che si animano con Toscana Arcobaleno d’Estate. Sarà possibile seguirlo sul canale Instagram della manifestazione (@arcobalenestate), dove, attraverso foto e stories, Elisa, Simone e Anna si alterneranno venerdì 21 giugno (Forte dei Marmi), sabato 22 giugno (Pistoia) e domenica 23 giugno (Arezzo).

Il racconto live inizierà giovedì 20 giugno, e sarà curato direttamente da Fondazione Sistema Toscana, raccontando da Firenze (Forte Belvedere), l’inaugurazione dell’edizione 2019 di Toscana Arcobaleno d’Estate. Ma, adesso, conosciamo meglio i nostri protagonisti del takeover di Toscana Arcobaleno D’Estate. Elisa Leonardi, classe 1979, nata e cresciuta Pietrasanta. Si definisce creativa, pragmatica e determinata, inoltre è sportiva – ha praticato da atleta professionista la specialità dell’Epthatlon – e non si sottrae alle sfide, ama le occasioni di incontro e confronto.

E’ una biologa e dopo un’esperienza all’estero, l’amore per l’Italia l’ha riporta a Forte dei Marmi, dove è impegnata nell’attività marketing di una struttura alberghiera di lusso di respiro internazionale. A Forte dei Marmi vive con la sua famiglia. Grazie ai suoi bambini esplora Forte ogni giorno in lungo e in largo e questo le permetterà di raccontarla in modo semplice ed originale con un linguaggio che mira ad arrivare ‘’dritto al cuore’’.

L’unico uomo del tridente Arcobaleno è Simone Gai,39 anni e pistoiese da sempre. Lavora nella comunicazione e crea format di intrattenimento per l’emittente TVL. Ama la Toscana, e adora la sua città nella quale tutti i giorni ha piccole storie da raccontare, storie di sapori, storie di personaggi, storie recenti e lontane. Raccontare storie è la sua missione e per questo si ritiene fortunato. Lavora in TV dal 2008, ha collaborato con Mediaset e Rai. Oggi è allievo della scuola di scrittura televisiva della scuola Bottega Finzioni, creata da Carlo Lucarelli.

A chiudere la squadra è Anna Martini giornalista e content manager specializzata in brand narrative strategy. Dal 2017 è socio operativo dell’Osservatorio di Storytelling dell’Università di Pavia, dove è web curator di Narrability Journal, la prima rivista scientifica in Italia dedicata alle scienze della narrazione. Dal 2017 si occupa di memoria autobiografica popolare e collabora con l’Archivio diaristico nazionale come addetta stampa del Premio Pieve Saverio Tutino, il festival dedicato alle scritture autobiografiche inedite. Come consulente collabora con fondazioni private, pubbliche amministrazioni e società nelle attività di sviluppo narrativo di brand, narrative mindset, corporate storytelling ed employer destination branding.