Andrea Romano e il figlio morto: "Impossibile seppellirlo". Ama: "Caso non urgente"

Il dolore del parlamentare Pd, che in un tweet polemico solleva il caso. Riaccendendo i riflettori su una vicenda che sta facendo discutere

Il deputato Andrea Romano

Il deputato Andrea Romano

Roma, 22 aprile 2021 - "Da oltre due mesi cerco di seppellire mio figlio ma non è possibile". Il caso cimiteri di Roma torna prepotentemente di attualità. Un tema del quale già si era parlato con i reclami di molti parenti di defunti, che devono aspettare settimane prima che i loro cari possano riposare al cimitero. Il problema nella Capitale è particolarmente attuale.

In un tweet il parlamentare del Pd Andrea Romano parla del dolore che si sovrappone al dolore, quello di aver perso il figlio Dario di 24 anni e quello di non riuscire a dargli una degna sepoltura per la congestione delle pratiche cimiteriali. E Ama risponde: "Siamo vicini alla famiglia Romano. La cremazione è stata svolta nei tempi ma una circolare dell'11 gennaio 2021 del Ministero della Salute dispone che si dia la precedenza alle prime sepolture".

"Oggi - scrive Andrea Romano - sono 2 mesi che mio figlio Dario non è più con la sua mamma, con i suoi fratelli, con me. 2 mesi che non riusciamo a seppellirlo: Ama non dà tempi di sepoltura degni di una città civile. Anzi, non dà alcun tempo".

Un caso che solleva subito le polemiche e la solidarietà bipartisan a Romano. «Il dramma personale di Andrea Romano, al quale va tutta la mia solidarietà per la perdita indicibile subita, dà voce alle tantissime famiglie della Capitale che da mesi, purtroppo, sono in attesa di poter offrire una degna sepoltura ai propri cari». Lo dichiara la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria.

"Altro che compleanno. La Roma della Raggi dovrebbe celebrare il suo funerale. È disumano, oltre ogni possibile comprensione, quanto denunciato su Twitter dal deputato del Pd, Andrea Romano: due mesi senza possibilità di seppellire suo figlio. L'Ama, non è una novità, non risponde sui tempi. E il Comune già più volte sollecitato anche da me sul caos delle cremazioni e tumulazioni, a Roma è rimasto silente. Una vergogna senza eguali", dice Simona Baldassarre, medico, europarlamentare della Lega, Responsabile del Dipartimento Famiglia del Lazio.

Tanti i messaggi su Twitter di solidarietà a Romano, come quello del candidato sindaco e leader di Azione Carlo Calenda e i like al tweet, molti i commenti di politici. Il deputato di Iv Luciano Nobili attacca: "Un abbraccio ad Andrea e alle tante famiglie romane che si trovano nella medesima condizione".

Ama, la partecipata del Campidoglio che si occupa anche di cimiteri, ha fatto sapere di essere "vicina alla famiglia Romano e a tutte le famiglie che in questo periodo hanno perso un proprio parente, un proprio caro". Nel caso specifico, viene fatto sapere, "il figlio del parlamentare è stato cremato il 15 marzo scorso con autorizzazione pervenuta il 9 marzo, mentre la salma era giunta al cimitero di Prima Porta il 23 febbraio".

La pandemia di Covid, con oltre 5mila decessi in più in città da ottobre scorso ad oggi, ha messo a nudo la necessita' di aumentare gli impianti per la cremazione: attualmente i forni sono 6, con oltre 800 bare al momento in attesa, con una capacita' di 250 pratiche al giorno che può arrivare fino a 360. Questo a fronte di una richiesta aumentata in modo esponenziale negli ultimi decenni: se nel 2000 si contavano circa 3mila cremazioni lo scorso anno sono state quasi 16mila, ovvero la metà dei decessi avvenuti in citta'. Ama ricorda che una circolare dell'11 gennaio 2021 del Ministero della Salute dispone che "in questa fase emergenziale venga data la priorità alle prime sepolture rinviando operazioni cimiteriali non urgenti".

Dunque, per il caso specifico citato da Romano, la societa' spiega che "la cremazione e' stata effettuata nei tempi previsti" e l'obiettivo "d'intesa con Roma Capitale", è quello di "riprendere anche le seconde sepolture (operazioni cimiteriali non urgenti, come la tumulazione dell'urna cineraria di questo caso), a partire da maggio".