Amedeo Modigliani raccontato al cinema da Johnny Depp

Il biopic sul grande artista livornese è prodotto, tra gli altri, da Al Pacino. Le riprese inizieranno nella primavera del 2023

Johnny Depp

Johnny Depp

Livorno, 17 agosto 2022 - Dopo 25 anni Johnny Depp torna a dirigere un film. L'attore statunitense ha deciso infatti di riprendere in mano la macchina da presa per raccontare la vita del pittore livornese Amedeo Modigliani (1884-1920) che trovò fama nell'effervescente Parigi di inizio Novecento. Sarà un biopic prodotto, tra gli altri, dall'attore Al Pacino. Basato sull'omonima opera teatrale di Dennis McIntyre e adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, "Modigliani" si svolge nella Parigi del 1916 e racconta la storia del pittore celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati e colli affusolati. Secondo il comunicato stampa del film, Modigliani viene raccontato mentre attraversa 48 ore turbolente e movimentate che "diventeranno un punto di svolta nella sua vita, consolidando infine la sua reputazione di leggenda artistica".

Il 24 gennaio 1920 si spegneva prematuramente il grande pittore e scultore Amedeo Modigliani, livornese, genio assoluto e riconosciuto dell'arte contemporanea mondiale. Il film sarà una produzione europea che vede tra i principali produttori anche Barry Navidi. "Modigliani" segna la quarta collaborazione tra Navidi e Al Pacino, che avevano già lavorato insieme a "Il mercante di Venezia" del 2004, "Wilde Salomé" del 2011 e "Salomé" del 2013.

L’ultima opera firmata da regista della star hollywoodiana è ‘The Brave’ e risale al 1997, e nel film recitava anche Marlon Brando ma la pellicola non ebbe molto successo. Dunque, Johnny Depp decise allora di accantonare la macchina da presa, almeno fino a questo momento. Uscito vittorioso dall’aula di tribunale dove era stato chiamato in causa dalla sua ex moglie Amber Heard, ora ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura cinematografica confrontandosi con la storia del grande artista Livornese.

“Sono molto onorato e umile nel portare sullo schermo la vita del signor Modigliani – ha dichiarato johnny Depp - un'esistenza che è stata segnata da grandi difficoltà, ma anche da un trionfo finale. È una storia umana universale con cui tutti gli spettatori possono confrontarsi”. Per ora si sa solo che il progetto è in costruzione, e non si conoscono i nomi degli attori che andranno a comporre il cast. Al momento non sono noti i dettagli della produzione e nemmeno il cast. ha detto l’attore. Le riprese del film inizieranno nella primavera del 2023.

Maurizio Costanzo