Almanacco del giorno: 6 agosto 1991, nasce “www”. E internet rivoluziona il mondo

L’invenzione del primo sito Web è avvenuta in un laboratorio di fisica ad opera del ricercatore del Cern, Tim Berners-Lee per comunicare coi suoi colleghi. Sarà una rivoluzione epocale, ma gli dissero: “Il tuo progetto? Un lavoro inutile”

Www, "World Wide Web"

Www, "World Wide Web"

Firenze, 6 agosto 2021 - C’è stato un tempo in cui internet ancora non esisteva. Poi è arrivato il momento in cui è nata la rete. Ma è dal 6 agosto 1991 che il mondo è stato unito e raggiunto dalla rivoluzione del web. Quello che a noi oggi sembra scontato, digitare ‘www’ e in un attimo navigare nella rete, è il frutto di un’invenzione: quella di Tim Berners-Lee, l’informatico britannico che ha creato il World Wide Web, pubblicando il primo sito web accessibile da Http con indirizzo ‘www’, aprendo così la strada alla rivoluzione che ha portato Internet ovunque.

Il ricercatore del Cern, ha avuto il merito di aver definito il concetto di Url, quello di Hypertext e il protocollo Http che rivoluzioneranno la comunicazione degli individui. Il suo obiettivo era tanto complicato quanto ambizioso: poter raggiungere i suoi colleghi con un click. Pubblicando il primo sito World Wide Web nella rete internet, darà vita al fenomeno della tripla W, ma il suo obiettivo iniziale era quello di mettere in comunicazione i ricercatori impegnati nello stesso campo. Voleva rendere il più semplice e immediato possibile lo scambio di informazioni e grafici fra coloro che seguivano alcuni degli esperimenti allora in corso nel Lep (Large Electron Positron), il predecessore del più grande acceleratore di particelle del mondo, l’Lhc (Large Hadron Collider). “È stato per favorire la comunicazione fra i ricercatori che Tim Berners-Lee ha cominciato a sviluppate il protocollo http, oggi notissimo – ha raccontato il fisico Gaetano Maron - . Lavorava al suo progetto con un grandissimo entusiasmo e c’era la percezione di qualcosa di completamente nuovo, anche se per molti stava facendo un lavoro inutile”. Era la fine degli anni ‘80 e allora Maron lavorava al Cern ad un esperimento sull’antimateria. “Tim Berners-Lee lavorava invece a un software per la comunicazione fra computer” racconta Maron. Era stato lo stesso Tim Berners-Lee a coniare il nome “World Wide Web”. Autore di una rivoluzione epocale, di fatto aveva spalancato le porte al futuro della comunicazione, anche se, all’epoca, era difficile comprendere con precisione la portata di quello che aveva realizzato. Sono stati poi i fatti, nel giro di pochissimo tempo, a dar ragione a Berners-Lee così come all’informatico belga che lo ha sostenuto, Robert Cailliau. Lavorando sul computer NeXT, i due hanno dato vita al primo sito Web il 6 agosto 1991, e soli due anni dopo, il 30 aprile 1993 il Cern metteva il World Wide Web nel pubblico dominio. Ormai c’erano tutti gli elementi in grado di favorire il pieno sviluppo della rete. Un esempio dei benefici che la ricerca di base può dare all’umanità: da quel momento infatti, non c’è un singolo settore della società che non sia stato trasformato dall’invenzione del web. Avvenuta in un laboratorio di fisica.

Nasce oggi

Geri Halliwell, nata il 6 agosto 1972 a Watford, Regno Unito. Cantautrice icona della musica pop e oggi scrittrice britannica, con le ‘Spice Girls’ nella seconda metà degli anni novanta ha venduto milioni di dischi nel mondo, cambiando la storia della musica internazionale e aprendo la strada al successo delle ‘girl band’. Ha dichiarato: “Il cammino è lungo, ma passo dopo passo è possibile arrivare a toccare le stelle”.