L’almanacco del giorno. Fatti, eventi e curiosità avvenuti oggi nel mondo e nella storia

I fatti più importanti accaduti il 23 luglio: dal primo segnale televisivo transoceanico alla morte di Amy Winehouse

Nel 2011 muore Amy Winehouse

Nel 2011 muore Amy Winehouse

Firenze, 23 luglio 2021 - È un giorno ricco di avvenimenti il 23 luglio. Nel lontano 1829, l’inventore americano William Austin Burt, brevettò il ‘tipografo’, universalmente considerata la prima macchina da scrivere della storia. Ma date le dimensioni – era una pesante scatola di legno - e la lentezza del sistema di scrittura, questo strumento non ebbe il successo commerciale sperato. Come invece avvenne grazie ai miglioramenti apportati dall’italiano Giuseppe Ravizza nel 1846 e dall’americano Scholes nel 1867. La vera svolta avvenne però con l’introduzione delle macchine elettriche all’inizio del XX secolo. Nel tempo poi, le macchine da scrivere come oggi le conosciamo, si sono trasformate in veri e propri status symbol: famosa in Italia è il modello Lettera 22 lanciato dalla Olivetti, la preferita di generazioni di scrittori e giornalisti, tra cui Indro Montanelli.

 

Questo è stato un giorno storico anche per le telecomunicazioni: la Telstar trasmise il primo segnale televisivo transoceanico. Il 23 luglio 1962, il telecronista Luca Di Schiena salutò in diretta sulla Rai l’avvenuta trasmissione del primo collegamento televisivo via satellite tra Usa ed Europa. Le prime immagini trasmesse furono quelle della Torre Eiffel sugli schermi americani, e della Statua della Libertà su quelli di Parigi. Il collegamento fu reso possibile dal satellite artificiale Telstar-1, lanciato da Cape Canaveral appena qualche giorno prima, il 10 luglio. L’evento vide la partecipazione delle principali emittenti statunitensi, come Nbc, Cbs e Abc, che ripresero in diretta la conferenza stampa tenuta dall’allora Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy.

 

È avvenuto oggi nel mondo

 

In Italia, il 23 luglio del 1929 il Fascismo bandisce l’uso di parole straniere da ogni comunicazione scritta e orale. ‘Film’ e ‘Croissant’ erano ritenute parole pericolose perché “troppo straniere”, e Gabriele D’Annunzio inventò  il termine ‘tramezzino’ che sostituisse lo straniero ‘sandwich’.

 

Unione europea: nel 1952  entra in vigore il trattato CECA e nasce così la Comunità europea del carbone e dell’acciaio.

 

In America, a Detroit (Michigan), nel 1967 scoppia nella 12ma strada una delle peggiori rivolte della storia degli Stati Uniti che si concluse con 43 morti, 342 feriti e circa 1.400 edifici incendiati.

 

Nel 2003 a Cascina (Pisa) si inaugura l’esperimento Virgo, destinato alla rilevazione delle onde gravitazionali.

 

Nel 1982 la Commissione internazionale per la caccia alle balene decide di porre fine alla caccia alle balene per fini commerciali entro il 1985-86.  

 

Vanessa L. Williams nel 1984 diventa la prima Miss America a rinunciare al titolo, dopo la pubblicazione di sue foto di nudo sulla rivista statunitense Penthouse.

 

Nel 2015 la Nasa scopre il pianeta più simile alla Terra mai osservato prima, denominato Kepler-452 b, dalla Missione Kepler.

 

Nati oggi

Sono nati oggi il regista Damiano Damiani (1922), il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (1941), l’attore Massimo Boldi (1945), il cantautore Edoardo Bennato (1946), l’ex calciatore Alessio Tacchinardi.

Morti oggi 

Il 23 luglio del 2011 il mondo della musica è in lutto per la morte dell’artista britannica Amy Winehouse, che alle 15:53 venne ritrovata esanime nel letto della sua casa al numero 30 di Camden Square, borgo londinese nella parte nord della città. Il 2012 muore Sally Kristen Ride, la prima astronauta statunitense a volare nello spazio.

Maurizio Costanzo