Allerta meteo, i fiumi osservati speciali: ecco quali

Codice arancione fino alle 18 di domani 12 marzo in Lunigiana e Valle del Serchio. A rischio anche Arno e Sieve

Piogge, resta il codice arancione

Piogge, resta il codice arancione

Firenze, domenica 11 marzo 2018 - Nuovo avviso di criticità, con codice arancione e giallo, che estende fino alle 18 di domani, lunedì 12 marzo, quello inizialmente emanato con termine alle 12. Lo ha emesso oggi 11 marzo la sala operativa della protezione civile regionale a seguito del perdurare della perturbazione che sta portando su tutta le Toscana piogge diffuse, più frequenti ed abbondanti nelle zone settentrionali e nel pistoiese, con possibilità di rovesci sparsi o locali temporali.

Questi fenomeni sono destinati a proseguire, ma solo in alcune zone, anche per buona parte della giornata di lunedì 12.

LUNIGIANA E VALLE DEL SERCHIO - Interessate dalla prosecuzione del codice arancione fino alle 18 sono, in particolare, Lunigiana e Valle del Serchio, ma solo per quanto riguarda il reticolo idraulico principale. Per le altre zone (i bacini dell'Ombrone pistoiese e del Bisenzio, il bacino del Reno, Lima e Versilia) e per il reticolo idraulico minore, l'allerta arancione cesserà in alcuni casi dalle 8 o, al massimo, dalle 12 di lunedì.

LUCCA - La Protezione Civile comunale non segnala criticità sul territorio ma invita i cittadini alla prudenza soprattutto nelle aree vicine ai corsi d’acqua e nelle zone soggette ad allagamenti. Nella giornata di lunedì 12 marzo correnti umide e instabili favoriranno ancora piogge e rovesci sparsi soprattutto nell'interno.

OCCHIO AI TEMPORALI VIOLENTI - In alcune zone sono previsti cumulati, anche abbondanti, ma le possibili criticità sono legate anche al concomitante processo di scioglimento del manto nevoso in atto, sostenuto sia dal vento che dalle piogge. In altre parole, anche in presenza di fenomeni di pioggia non intensi il contributo del manto nevoso, potra' quindi determinare smottamenti e cadute di materiale dai versanti e portate nei corsi d'acqua tali da poter causare allagamenti o problemi di deflusso.

ARNO E SIEVE - Allerta gialla,  per la pioggia e conseguente rischio idrogeologico/idraulico sia per il cosiddetto 'reticolo principale' (che riguarda Arno e Sieve) che per quello 'minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta per i torrenti, già in atto, si estende e si concluderà alle 12 di lunedì 12 marzo. Quella per Arno e Sieve scatterà a mezzanotte di lunedì 12 marzo e terminerà 24 ore dopo.

ATTENZIONE ALLA GUIDA - Per questo motivo si rinnova l'invito, a chi dovesse mettersi in viaggio, oltre alle abituali cautele e in particolare ad evitare zone interessate da possibili allagamenti, come ad esempio i sottopassi, a fare attenzione, soprattutto nelle zone montane, alla possibilità di caduta di materiale dai versanti ed a eventuali smottamenti resi possibili, come si è detto, dall'effetto concomitante della pioggia su terreni interessati dalle forti nevicate dei giorni scorsi. Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sulle allerte meteo