Meteo, l'allerta gialla estesa a tutta la Toscana

Fino alle 20 di martedì

Pioggia in arrivo

Pioggia in arrivo

Firenze, 17 settembre 2018 - Da oggi sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, più probabili sulle zone centrali della regione e in Appennino. Per questo la Sala operativa unica della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo inizialmente limitato all'hinterland fiorentino a tutto il territorio della Toscana aggiungendo al rischio idrogeologico quello di temporali forti a partire da mezzogiorno di lunedì fino alle 20 di martedì 18 settembre.

Lunedì e martedì, quindi, possibilità di temporali sparsi, localmente di forte intensità, più probabili nella notte e la mattina sull'Arcipelago e nel pomeriggio nelle zone interne.

Possibilità di grandinate e colpi di vento.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

COS'E' IL CODICE GIALLO - Per evitare inutili allarmismi, conviene ricordare cosa significano i diversi codici di colore per le allerta meteo. Si parte dal verde (nessuna previsione di fenomeni intensi) e il primo gradino è il giallo, cioè la possibilità di fenomeni meteo intensi o pericolosi solo localmente. Quindi fenomeni come forti temporali o grandinate in zone circoscritte. Da tenere d'occhio soprattutto i corsi d'acqua minori, quelli con portata più limitata.

Poi c'è l'arancione, con la possibilità di fenomeni più intensi del normale. Una situazione intermedia in cui è richiesta una certa attenzione. Infine c'è il rosso, con la previsione di fenomeni estremi e molto pericolosi.