Alessandra Galloni: la prima donna alla guida della Reuters è un’italiana

Prima nomina al femminine nei 170 anni di storia dell’agenzia di stampa internazionale. La notizia è stata salutata con entusiasmo anche dai vertici delle istituzioni europee

Alessandra Galloni

Alessandra Galloni

Roma, 13 aprile 2021 - Reuters ha annunciato la nomina di Alessandra  Galloni alla direzione, e sarà la prima donna a guidare l’agenzia di stampa globale nei suoi 170 anni di storia. Dal 19 aprile prenderà il posto di Stephen J. Adler che andrà in pensione dopo aver guidato la redazione per dieci anni. .

Alessandra  Galloni, 47 anni, romana, è la prima donna a ricoprire un simile ruolo nei 170 anni di storia dell'agenzia di stampa internazionale. Parla correntemente quattro lingue, ha una vasta esperienza giornalistica presso Reuters e presso il Wall Street Journal, e fra qualche giorno sarà dunque a capo di un'organizzazione che conta 2.450 giornalisti in tutto il mondo. Reuters News rappresenta il 10% dei ricavi del gruppo Thomson Reuters, 5,9 miliardi di dollari totali, e a differenza di molti altri news media è in utile. "Così onorata di guidare la migliore redazione al mondo!" è stato il suo commento su Twitter.

Dopo aver mosso i primi passi proprio nella redazione Reuters a Roma, Alessandra Galloni è stata per 13 anni al Wall Street Journal prima di rientrare nell'agenzia come caporedattore globale, supervisionando il lavoro dei reporter in 200 luoghi in tutto il mondo. "Per 170 anni, Reuters ha posto lo standard per un'informazione indipendente, affidabile e globale. È un onore guidare una redazione di livello mondiale piena di giornalisti di talento, dedicati e stimolanti", ha sottolineato la neo direttrice.

Subito sono arrivati da più parti i messaggi di congratulazioni per questa prestigiosa nomina: Il segretario del Pd Enrico Letta, appena appresa la notizia, ha scritto su Twitter: "La @Reuters nomina @aagalloni al vertice. Non credo nessuna giornalista italiana (e nessun giornalista italiano) abbia mai ricoperto una responsabilità simile in uno dei top media globali. Complimenti!". "Congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Alessandra  Galloni, neo direttrice della Reuters - ha affermato Giuseppe Moles, sottosegretario all'Editoria e vicecapogruppo dei senatori di Forza Italia - . Per la prima volta in 170 anni di storia dell'agenzia sarà una donna, una italiana, a ricoprire il prestigioso incarico. È una bellissima notizia che saluto con entusiasmo". “Complimenti e auguri” sono arrivati via twitter dal Commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni. Tra i vari messaggi, quello del presidente dell’Europarlamento David Sassoli che ha twittato “L’italiana Alessandra Galloni, laureata ad Harvard con master alla London School of Economics, è la prima donna in 170 anni chiamata a guidare la prestigiosa agenzia Reuters news. Auguri di buon lavoro”. “Una grande notizia – scrive Mario Calabresi – per la prima volta in 170 anni la Reuters, con i suoi 2500 giornalisti e 600 fotografi, sarà diretta da una donna Italiana. Straordinaria  @aagalloni, un grande in bocca al lupo!”.