Piccoli comuni toscani: arriva un aiuto da 83mila euro

Ogni realtà sotto i mille abitanti potrà beneficiare del sostegno. Obiettivo: potenziare gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, di strade e di edifici pubblici

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 26 gennaio 2023 - Un contributo da 83mila euro per ogni comune con meno di mille abitanti: in Toscana i municipi che beneficeranno dell'aiuto economico sono 21. Si tratta di "un ottimo risultato per la 'Toscana diffusa'. I nostri piccoli comuni sapranno utilizzare nel modo migliore queste risorse, destinandole a interventi che valuteranno come più necessari e impellenti", sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Giani. I contributi ministeriali sono finalizzati a potenziare gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, di strade, di edifici pubblici e del patrimonio comunale. Ma serviranno anche per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Ecco i Comuni beneficiari: Badia Tedalda (Ar), Chitignano (Ar), Montemignaio (Ar), Ortignano Raggiolo (Ar), Talla (Ar), Roccalbegna (Gr), Seggiano (Gr),Semproniano (Gr), Capraia isola (Li), Sassetta (Li), Careggine (Lu), Fabbriche di Vergemoli (Lu), Fosciandora (Lu), Sillano Giuncugnano (Lu), Vagli sotto (Lu), Casola in Lunigiana (Ms), Comano (Ms), Zeri (Ms), Monteverdi Marittimo (Pi), Orciano pisano (Pi), Radicondoli (Si). I soldi dovranno essere utilizzati rapidamente. Sì, perchè l'esecuzione dei lavori dovrà iniziare entro il 15 maggio.