Afghanistan, Boschi a Conte: "Dialogo con i talebani? Fortuna che al governo c’è Draghi"

Scrive la deputata di Italia Viva su Facebook: “Mentre le mamme gettano i bambini sopra il filo spinato per salvarli e mentre i Talebani vanno casa per casa a cercare le donne, significa capire poco di politica estera. E non capire nulla dei Talebani”

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

Roma, 19 agosto 2021 - Kabul è nelle mani dei talebani che hanno annunciato la rinascita dell’Emirato Islamico. Dopo una giornata convulsa, caratterizzata dalla resa di fatto della capitale all’inarrestabile avanzata degli insorti, l’Afghanistan è ormai drammaticamente tornato nella morsa degli insorti.

I talebani hanno assicurato di essere entrati in città per garantire la sicurezza, ma Kabul è immediatamente finita nel caos con le strade completamente bloccate per la popolazione in fuga, sparatorie segnalate in città e l’aeroporto ‘sotto tiro’. La dichiarazione del neo leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che ha parlato di “necessità di un serrato dialogo con il nuovo regime talebano, che si è dimostrato abbastanza distensivo”, ha creato un caso politico.

Non si è fatta attendere la risposta della deputata di Italia Viva, Maria Elena Boschi, che su Facebook ha scritto: “Dire che bisogna dialogare coi Talebani per le loro “dichiarazioni distensive” mentre le mamme gettano i bambini sopra il filo spinato per salvarli e mentre i Talebani vanno casa per casa a cercare le donne, significa capire poco di politica estera. E non capire nulla dei Talebani. Meno male che a Chigi c’è Draghi e non Conte”.

Intanto a Kabul la situazione, ora dopo ora, è sempre più drammatica, come dimostra la fuga in massa di migliaia di persone, uomini, donne e bambini, che temono per la loro vita.

 

Maurizio Costanzo